Cinema

Il monolite “alla Kubrick” che appare e scompare in zone diverse del mondo

Mercoledi’ scorso, un misterioso monolite di metallo é apparso nel mezzo del deserto rosso dello Utah. L’oggetto é sorto in un territorio troppo aspro per essere abitato da esseri umani, ma popolato dalle pecore selvagge delle Montagne Rocciose, capaci di resistere al cima avverso. Ed é proprio al fine di contare le pecore, che un elicottero delle risorse della fauna selvatica, ha intravisto dall’alto l’insolito oggetto.

Disilluso il commento del pilota Bret Hutching, che pur riconoscendo di non aver mai avvistato qualcosa di cosi’ strano in anni di volo, ritiene che il monolite sia l’opera di un artista; soprattutto in considerazione della sua somiglianza con il celebre monumento alieno  de film di Stanley Kubrick “2001 Odissea nello spazio”. Il dipartimento di sicurezza pubblica ha aggiunto scherzando che é illegale installare forme d’arte in spazi pubblici, “indipendentemente dal pianeta da cui provieni”.

Scomparsa del monolite in cirscostanze misteriose

Il monolite é poi inesplicabilmente scomparso, durante la sera del 27 novembre. Il dipartimento di sicurezza afferma di non aver rimosso l’oggetto,  che é considerato proprità privata.

Quasi rapidamente come è arrivato, è scomparso”, scrive il dipartimento, aggiungendo: “Possiamo solo ipotizzare” che gli alieni lo abbiano ripreso.

Il monolite apparso in mezzo al deserto rosso dell Utah – Photo Credits: Greenme.it

Riapparizione dell’oggetto su una collina della Romania

Un monolite gemello, completamente identico a quello apparso in Utah, si é eretto su una collina della Romania. Il sito é questa volta nei pressi dal sito storico Petrodava Dacian Fortes. Si tratta di una fortezza di valore archeologico, costruita nel primo secolo avanti Cristo come difesa dalle conquiste dei Romani. A pochi metri dalla quale, l’installazione del monolite é avvenuta, ancora una volta, in circostanze nascoste.

La funzionaria culturale e del patrimonio Rocsana Jusanu, fa notare che un permesso del Ministero della Cultura é in ogni caso richiesto per poter installare elementi in una zona archeologica. Le autorità rumene si uniscono percio’ a quelle americane nella ricerca dell’autore.

Artisti, alieni o semplici mattacchioni? Il mistero é sospeso, ma forse nel giro di qualche giorno, un altro monolite sorgerà…

Sara Livrieri

Seguici su

Facebook

Metropolitan Cinema

Instagram

Twitter

Adv
Pulsante per tornare all'inizio