Da poco archiviata la Superbike 2023, con il secondo titolo consecutivo portato a casa da un grande Alvaro Bautista. Se la trentaseiesima edizione del campionato SBK risulta così ormai fatta e finita con il titolo in tasca, non sembrano in ogni caso volersi fermare qui le fervide ambizioni dello spagnolo, già pronto a tornare in pista. Bautista tornerà, infatti, in scena anche nel fine settimana di Sepang della MotoGP come wildcard, con l’intento di diventare però un vero e proprio protagonista, come annunciato dallo stesso Stefano Cecconi.

Bautista in MotoGP, Stefano Cecconi parla della wild card: “Non andrà in Malesia solo per fare presenza”

(Credit foto – Ducati)

Un grande ritorno quello di Alvaro Bautista nella MotoGP che sarà così di nuovo alla ribalta a distanza di ben cinque anni dall’ultima volta e dopo una vittoria dal valore non certo indifferente. Una ricomparsa che non sarà soltanto una passerella, come già prospettato da Stefano Cecconi prima dell’ultima gara della Superbike 2023 in Spagna.

Difficile dirlo, dato che Alvaro non andrà in Malesia soltanto per esserci – ha dichiarato appunto il Team Principal Aruba. It Racing riguardo alle prestazioni attese dallo spagnolo in MotoGP, come riportato anche su worldsbk.com –. Ha svolto il test ed è andato bene. È stato un premio per aver vinto il mondiale l’anno scorso. Il secondo test è stato un caso. Penso che in cuor suo abbia iniziato a pensare in grande. Ovviamente non puoi puntare a vincere in appena un Gran Premio. Non ce lo vedo andar lì soltanto per divertirsi. Penso che si aspetti di andar forte su quella pista, specialmente se farà caldo. Correrà senza pressione dato che qui il Campionato è finito, quindi potrà godersi la wildcard. Penso che sarà divertente”.

Un quadro che non nasconderebbe quindi anche delle prospettive future per il pilota spagnolo, con chiara volontà di tornare in sella alla sua moto, anche da vero e proprio protagonista. Che possa essere un efficace progetto per il suo prossimo traguardo da campione? Non poca sicuramente l’attesa, con delle prestazioni uniche da vedere al prossimo GP di Malesia a Sepang. La prima sessione è prevista venerdì alle 3:45, ora Italiana. La Practice sarà invece alle 8:00. Sabato ci saranno le Prove Libere 2, poi le qualifiche alle 03:50, con Tissot Sprint alle 8:00. Domenica alle 8:00 si parte con la gara vera e propria del Gran Premio di Malesia.

Liliana Longoni

(Credit foto – Ducati)

Seguici su Google News.