Motori

Motori | Lamborghini pronta a lanciare una hypercar ibrida. Obiettivo Le Mans?

La casa di Sant’Agata Bolognese ha rilasciato sui propri profili social l’immagine frontale della sua nuova creatura. Lamborghini presenterà la sua hypercar al Salone di Francoforte del prossimo mese.

Negli ultimi mesi si era tanto chiacchierato su un nuovo modello in casa Lamborghini. Molti avevano pensato ad un modello erede a Aventador, ma queste voci non hanno trovato alcuna conferma. Al contrario, Lamborghini si appresta a lanciare la sua prima vettura ibrida: una hypercar ad alte prestazioni. Nel post di annuncio, Lamborghini ha voluto sottolineare quanto ciò che deve essere presentato rappresenterà un passo importante per il futuro.

https://www.instagram.com/p/B1eQe7Iorw-/

Un segnale molto chiaro da parte di un costruttore che ha sempre visto la tecnologia ibrida con molto scetticismo, volenteroso a mantenere le tradizioni. Per questo motivo, la nuova hypercar dovrebbe essere un compromesso tra la tecnologia ibrida e lo stile Lamborghini.

Il nome ufficiale della vettura è ancora sconosciuto: alcuni ipotizzano che sia LB48H. LB sta per Lamborghini, 48 per i Volt del sistema di elettrificazione e H per Hybrid. La vettura dovrebbe montare un V12 Lamborghini sotto al cofano, assistito da un propulsore ibrido con una potenza complessiva di oltre 1.000 cv secondo le indiscrezioni.

Lamborghini hypercar – Possibile approdo nel WEC?

Alcune settimane fa si parlava delle problematiche che Gérard Neveu, CEO del FIA World Endurance Championship, sta affrontando per individuare costruttori pronti a debuttare con una hypercar nella stagione 2020/2021. Tra i vari costruttori che avevano mostrato interesse c’era anche Lamborghini insieme a Scuderia Glickenhaus.

Stefano Domenicali CEO Lamborghini
Stefano Domenicali, CEO di Lamborghini – Photo Credit: Lamborghini

Stefano Domenicali, Chief Executive Officer del costruttore italiano, aveva confermato che erano in corso delle discussioni per il suo approdo nel WEC. L’eventuale ingresso della casa di Sant’Agata Bolognese non avverrebbe prima del 2021, ma con che vettura sarà?

“Ci sono discussioni in atto e stiamo cercando di capire fino in fondo i regolamenti per vedere se un’eventuale partecipazione possa essere interessante per noi. Non c’è nulla da dire fino a quando la valutazione non sarà terminata, e a quel punto la risposta potrebbe essere sì o no. Per ora è possibile.” – Stefano Domenicali, CEO di Lamborghini

Lamborghini hypercar SC18 Alston
La SC18 Alston, vettura principalmente indiziata ad approvare nel WEC – Photo Credit: Lamborghini

La hypercar che sta per essere presentata potrebbe essere la principale indiziata. Tuttavia, bisogna considerare che Lamborghini tramite Squadra Corse ha recentemente realizzato la SC18 Alston. La Alston verrà prodotta in soli 20 esemplari, il numero previsto per regolamento del WEC per poter competere con una hypercar. Quest’ultima è stata appositamente progettata per le competizioni. Con che vettura Lamborghini potrebbe puntare al WEC? La hypercar ibrida ancora tutta da scoprire o la SC18 Alston?

SEGUICI SU:

Back to top button