11.4 C
Roma
Aprile 11, 2021, domenica

Noleggio a lungo termine per privati: una formula dai mille vantaggi

- Advertisement -

Fino a qualche anno fa l’auto per uso privata si è sempre e solo acquistata, la sola differenza era tra nuova e usata. Poi, nel corso del tempo, sono nate esigenze diverse da parte del pubblico ed è per questo che sono subentrate risorse molto interessanti come il leasing e il noleggio auto a lungo termine per privati, con o senza anticipo.

Tra queste ultime due formule ci sono delle differenze sostanziali, per cui non vanno confuse. Vediamole insieme per capire quale conviene di più tra il leasing o il noleggio auto lungo termine.

Noleggio auto a lungo termine e leasing: quale scegliere?

Le differenze tra le due formule sono molte. Intanto, nel noleggio a lungo termine il contratto ha una durata precisa, che viene stabilita al momento della stipula. Al termine del periodo, poi, si può decidere se proseguire con un nuovo noleggio o acquistare l’auto.

Nel leasing, l’obbligazione tra le parti si genera mediante il finanziamento che prevede una rata mensile dilazionata in un tempo prestabilito. Al termine di questo periodo il cliente può versare una maxi rata con la quale diventa proprietario definitivo, restituire l’auto o attivare una nuova dilazione rateale.

Durante il periodo del noleggio auto a lungo termine per privati (ma lo stesso avviene per le aziende) non si diventa proprietari dell’auto come può avvenire con il leasing, ma si paga un canone mensile fisso per utilizzare l’autovettura. Il vantaggio in questo caso è che non è necessario versare un anticipo e che la cifra versata ogni mese comprende tutti i servizi: bollo, assicurazione, manutenzione ordinaria e straordinaria e così via. Lo vedremo nel dettaglio più avanti.

Se quindi il fine è quello di acquistare l’auto, la scelta può ricadere sul leasing. Ma se non c’è questa necessità e, anzi, si preferisce guidare sempre un’auto nuova, di ultima generazione e cambiarla in base alle diverse esigenze che possono nascere nel corso della vita, allora il noleggio a lungo termine senza anticipo è la soluzione ideale.

Caratteristiche del noleggio a lungo termine

Nei contratti per il noleggio auto a lungo termine, il cliente può scegliere il modello della macchina, il colore e gli accessori sulle disponibilità presenti presso una società. Le macchine sono sempre nuove e vengono prese in carico presso la concessionaria in base all’ordine del cliente.

L’auto, una volta noleggiata, non richiede nessun tipo di manutenzione, occorre solo fare rifornimento. Come già detto, infatti, tutte le altre incombenze sono previste nel contratto.

Nella locazione, infatti, sono comprese:

– tutte le polizze assicurative: RCA, incendio e furto, Kasko e Pai;

– è compresa l’immatricolazione e tutto quello che serve per la messa su strada;

– il costo mensile prevede anche la consegna presso il punto di ritiro;

tassa di possesso;

– la manutenzione ordinaria e straordinaria;

– il cambio pneumatici (estivi e invernali);

– se compresa, la vettura sostitutiva;

carta carburante per chi ha bisogno dello scarico in fattura;

assistenza per l’intera durata del contratto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
Mr. Redhttps://metropolitanmagazine.it/
Atipico consumatore di cinema commerciale, adora tutto quello che odora di pop-corn appena saltati e provoca ardore emotivo. Ha pianto durante il finale di Endgame e questo è quanto basta.
- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News

- Advertisement -