La maison del lusso crea un’esposizione a Parigi in occasione dei Giochi Olimpici 2024: la mostra di Guerlain è un trionfo dell’oro in onore dei giochi e della città stessa. Si chiama “Or Norme Exhibition”, e ha inaugurato il 6 giugno presso la Maison in 68 Champs-Élysées. E sarà disponibile fino al 12 settembre 2024, per accogliere i visitatori e celebrare l’oro: questo è il tema principale dell’esposizione. Per la maison infatti è uno dei tratti caratteristici della sua storia, che verrà ripercorsa in questa mostra proprio attraverso tutti gli elementi dorati iconici. A partire dall’ultima nuova uscita, la collezione di profumi Aqua Allegoria, caratterizzata dalla cupola in celle dorate, ispirate agli alveari.
La mostra Guerlain è una tappa obbligata di queste Olimpiadi
Durante tutto il percorso si percepisce l’atemporalità dell’oro, diventato il simbolo del brand quasi per caso. Era infatti il 1853 quando uscì il primo flacone “api”, decorato con api in rilievo, con ciascuna piccola ape ricoperta da un sottile strato d’oro applicato a mano. Da lì l’oro è diventato anche un vero e proprio ingrediente all’interno dei loro prodotti. Come per esempio nel booster di luminosità Parure Gold 24K, che al suo interno contiene delle particelle che promettono di mantenere l’idratazione per ben 24 ore. E non solo, il richiamo a questo elemento si percepisce anche nel packaging di etichette di prodotti come Liu, Vol de Nuit e Shalimar.
Utilizzato anche l’iris, il cosiddetto “oro blu” nel settore della profumeria. O ancora la vaniglia, gourmand e voluttuosa, è definita invece “oro nero”. E ancora, la parola “or”, in francese, è anche un rimando a “orchid”, ovvero l’orchidea. La sillaba si trova anche nel nome del sito produttivo, Guerlain di Orphin. La mostra è un eccezionale esempio di fotografia, con dettagli curatissimi sia nell’attenzione storica, sia nell’allestimento degli ambienti, sia nella cura di ogni singolo dettaglio. Che riporta fedelmente l’importanza della maison nella storia del beauty, come uno dei marchi di punta di LVMH.
Marianna Soru
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