Padel, a Doha “la nuova alba”: primo torneo organizzato da FIP e QSI

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Una “nuova alba” per il Padel internazionale. Questo il roboante slogan che accompagnerà il primo torneo organizzato da FIP (Federazione Internazionale Padel) e QSI (Qatar Sports Investment). Sarà Doha, nel mese di marzo, ad ospitare questa manifestazione dedicata ad uno degli sport in maggiore sviluppo degli ultimi anni. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Padel, tutto quello che c’è sapere sul torneo di Doha

Tutto pronto per vivere le emozioni del grande Padel. Saranno dieci i tornei divisi per l’anno che è appena entrato che verranno sezionati in tre categorie. Si partirà dal Qatar con l’evento di categoria 1 (la più alta) che si terrà dal 28 marzo al 2 aprile. Una scelta che, ovviamente, non ha sorpreso nessuno: Nasser Al-Khelaifi, il presidente del Paris Saint-Germain, è anche il numero uno della Federtennis del Qatar ed è molto legato a questo sport. Ogni appuntamento di categoria 1 offrirà la bellezza di 525.000 euro di montepremi.

Le parole dei protagonisti

Ecco le parole dei protagonisti riportate da SuperTennis:

Il lancio ufficiale del Tour – ha detto il presidente FIP Luigi Carrarorisale a sole due settimane fa, ma le reazioni che abbiamo ricevuto sono state stupefacenti da parte di tutti: città, investitori, broadcasters e altri partner commerciali, inclusi alcuni dei principali brand nel mondo dello sport. Siamo felici di aprire il nuovo circuito da Doha, il 28 marzo, con quello che sarà il più grande torneo di padel mai organizzato. Non c’è mai stato così tanto fermento nei confronti del nostro sport, né un futuro così positivo e professionale per i nostri giocatori”.

Solamente quanto è stato annunciato sin qui – dicono dalla Professional Players Association, presieduta dal numero uno del mondo Ale Galan – dimostra già il cambio di marcia che sta per accadere nel mondo del padel, con l’avvento del nuovo circuito governato dalla Federazione internazionale. Abbiamo nuovi tornei sempre più importanti, un prize money da record e un nuovo sistema di classifica che offre opportunità a giocatori di tutti i livelli: tutti aspetti inimmaginabili solo qualche mese fa, e che invece oggi sono realtà. I giocatori sono finalmente il cuore del padel che verrà, e questo è incredibilmente stimolante”.

Seguici su Metropolitan Magazine