Profonda crisi anche per l’Italia U21: per la quarta edizione consecutiva non ci sarà alle Olimpiadi a causa dell’eliminazione dall’Europeo maturata ieri. Una squadra scesa in campo con l’atteggiamento sbagliato e forse con più paura di perdere che di vincere l’incontro. Così la sconfitta è arrivata per mano della Norvegia, che ha fatto bottino pieno grazie alla rete segnata da Botheim. Al termine dell’incontro il CT azzurro Paolo Nicolato ha parlato ai microfoni della Rai e ha commentato le prestazioni dei suoi, non senza un velo di rammarico.

Paolo Nicolato: “Partita strana, abbiamo fatto un grande percorso”

Paolo Nicolato (Facebook)
Paolo Nicolato (Facebook)

Queste dunque alcune delle parole del CT riprese dalla FIGC: “È stata una partita strana, nel primo tempo bene, poi nella ripresa abbiamo preso quel gol e abbiamo cominciato a forzare. Non è andata certamente come volevamo. Sinceramente le prestazioni mi pare che ci siano state. Chi è arrivato dalla Nazionale maggiore ha fatto la sua prestazione, ma anche qui il livello è alto, sono tutti giocatori di qualità”. Un pensiero poi anche sul futuro: “Abbiamo fatto un grande percorso in ogni caso, di queste cose poi è giusto parlarne a tempo debito”.

L’impressione è che manchi qualcosa al movimento, un punto di congiunzione per far sì che i buoni risultati ottenuti non diventino exploit casuali, come la Nazionale maggiore ha sperimentato con l’Europeo. Si ricomincerà a pianificare, ma la sensazione è che stavolta il gruppo fosse veramente forte e potenzialmente capace di arrivare fino in fondo. Con il condizionale però in genere non si vince nulla.

Maria Laura Scifo

Seguici su Metropolitan Magazine

Seguici su Google News