Il diploma socio sanitario online può essere la tua possibilità per dare una svolta e cambiare lavoro.
Esattamente come qualsiasi diploma di scuola superiore, lo ottieni solo dopo aver superato l’Esame di Stato. Ma di cosa si tratta e come funziona questo tipo di percorso formativo?
L’istituto professionale socio-sanitario è un indirizzo che sostituisce il più vecchio e classico Tecnico dei servizi sociali e Dirigente di comunità. Cambia il nome però la sostanza è più o meno la stessa, anche se il percorso chiaramente viene cambiato ogni anno in base alle più innovative riforme in materia.
Il tipo di formazione che ottieni è quella che ti permette di capire come gestire le persone in difficoltà, per aiutarle a ottenere un buon equilibrio psico-fisico. Proprio per questo devi prepararti su temi come quelli delle scienze umane e sociali, le metodologie operative, la psicologia generale e applicata e l’igiene e cultura medico-sanitaria. Non solo, affronti anche temi come la tecnica amministrativa e l’economia sociale, oppure il diritto e la legislazione socio-sanitaria.
A livello pratico apprendi nozioni importanti come per esempio imparare a utilizzare nuovi metodi di comunicazione e promozione, a gestire situazioni delicate e differenti tra loro, così da mantenere sempre un buon coinvolgimento e saper comunicare in modo appropriato con i soggetti interessati. E’ proprio grazie alla formazione psicologica e pedagogica che puoi mantere il controllo della situazione.
A questo punto però è probabile che ti stai chiedendo perché ottenere un DiplomaOnLine invece di frequentare un corso classico, ti spiego quali sono i vantaggi della formazione a distanza.
Più anni in uno: puoi ottenere il tuo diploma socio sanitario anche in un solo anno, dipende ovviamente quanto tempo hai da dedicare allo studio. Se sai di non poter seguire un percorso formativo di cinque anni in uno solo, allora è molto meglio seguirlo per esempio in due o tre anni. Hai comunque la possibilità di terminare il percorso molto più velocemente rispetto a una scuola tradizionale.
Puoi recuperare gli anni persi: se sei più grande e non rientri nell’età per iscriverti ai corsi diurni hai tre possibilità. Puoi decidere di iscriverti a una scuola serale, una scuola privata oppure una online. La scuola online può essere particolarmente vantaggiosa quando vuoi recuperare gli anni persi perché proprio come una privata ti consente di seguire tutto il percorso formativo in un solo anno e terminare in fretta.
Dopo puoi andare all’università: è vero che questo percorso ti serve per ottenere in fretta un lavoro, ti prepara al mondo professionale. Però sai che molta gente dopo essersi impegnato in un percorso didattico per la scuola superiore riscopre la passione per lo studio?
Non hai l’obbligo di frequenza: l’altro vantaggio è che grazie alla didattica a distanza segui le lezioni semplicemente grazie a un computer e una connessione internet. Non hai l’obbligo di andare a classe e studi secondo il tuo ritmo.