Cultura

Peter Van den Ende è il vincitore del Premio Strega Ragazzi

Il Premio Strega Ragazze e Ragazzi come migliore narrazione per immagini va a Peter Van den Ende. L’autore belga viene proclamato alla Children Book’s Fair per il suo libro “Il Viaggio” (Terre di mezzo). Una narrazione sulla vita che fa aprire la mente anche ai più piccoli.

Il Viaggio di Peter Van den Ende vince come migliore narrazione per immagini

Il libro di Peter Van den Ende “Il Viaggio” è ufficialmente il vincitore del Premio Strega Ragazze e Ragazzi come migliore narrazione per immagini. L’autore belga, nato ad Aversa nel 1985, lavora con dedizione per tre lunghi anni a “Il Viaggio”, un racconto senza parole e senza colori. Il nero infatti fa da padrone tra le pagine suggestive del libro che ha lo scopo di raccontare la realtà della vita, fatta anche di difficoltà e ostacoli, ai piccini.

Il libro che è stato premiato il 23 marzo alla Children Book’s Fair, ha come protagonista una barchetta di carta. Questa fragile imbarcazione che qualcuno piega e lascia libera nel mare è una semplice rappresentazione dell’essere umano che si trova davanti alle sfide quotidiane. Questa barca di carta che percorre un viaggio impossibile, tra maree e tempeste, ritrae perfettamente i sentimenti e i desideri delle persone. Un viaggio tra i mari che porta con sé anche alcune riflessioni delle dinamiche presenti e future tra l’uomo e la natura che lo circonda.

Il Premio Strega Ragazzi: i prossimi appuntamenti

Il Premio consegnato a Peter Van den Ende è stato frutto della decisione congiunta della Comitato scientifico presieduto da Giovanni Solimine. Prossimamente, al Salone del Libro di Torino in calendario per il prossimo maggio, verranno rivelati i tre finalisti del premio Miglior libro d’esordio e annunciato il vincitore. Mentre a dicembre 2022 verranno proclamati i vincitori dei Premi Strega Ragazze e Ragazzi in occasione dell’evento Più libri più liberi.

Camilla Tecchio

Segui tutte le nostre NEWS

Back to top button