Economia

Piccole Imprese e Multinazionali: si può competere?

Adv

In tutti i settori di mercato, il segmento più vasto è oggi in mano alle multinazionali. Che si tratti di abbigliamento, cibo, elettronica, servizi, sempre più consumatori si rivolgono alle grandi aziende per i propri acquisti.

Analizzare la concorrenza è uno dei primi step per ogni nuovo business, utile per trovare la propria nicchia e puntare su strategie specifiche per raggiungere i propri obiettivi.

In che modo le piccole imprese possono aumentare la propria visibilità e ottenere una fetta di mercato più ampia? È possibile competere con le grandi multinazionali? Certo, magari non in termini di fatturato, ma esistono alcune strategie che ogni azienda, anche la più piccola, può mettere in campo per attrarre e fidelizzare i clienti.

piccole imprese multinazionali

Targeting e Micro-Targeting

Know your customer: conosci il tuo cliente. Se per ogni azienda deve essere chiaro qual è il pubblico di riferimento a cui destinare prodotti e servizi, per le piccole imprese è ancora più importante.

Grazie ai dati di strumenti come i social media, oggi è possibile definire la propria buyer persona – cioè il proprio cliente tipo – con una precisione assoluta, utile per business di qualsiasi entità.

Avere un target quanto più specifico possibile per le proprie campagne marketing aumenta notevolmente le probabilità di successo: i tuoi prodotti e servizi sono destinati a risolvere un problema e offrire un beneficio ai clienti. Quanto più avrai chiari bisogni, desideri e abitudini del tuo cliente tipo, tanto più potrai ideare strategie volte ad attirarlo in maniera mirata.

Customer Care

Quello che le piccole imprese possono certamente fare meglio delle grandi multinazionali è rapportarsi con i consumatori. Faccia a faccia, ogni giorno. Fai del servizio clienti uno dei tuoi punti di forza, fai in modo che chi sceglie il tuo prodotto o servizio si senta sempre coccolato e abbia un motivo per sceglierti ancora e ancora.

Offri soluzioni su misura, rispondi a bisogni concreti e dì sempre grazie: mai dare la fedeltà per scontata.

Vuoi inviare un messaggio post-vendita? Fallo per posta, con una lettera scritta a mano, e allega una penna personalizzata con il tuo logo aziendale in regalo. Un’idea originale che lascia il segno.

Invita i tuoi clienti a scriverti ogni volta che avranno bisogno di assistenza e offri il miglior servizio possibile. Il tempo dedicato a ciascuno servirà a dimostrare la cura e attenzione che le aziende più grandi difficilmente possono permettersi.

Trova tante idee di gadget promozionali da regalare al tuo pubblico su Maxilia.it, per fare di ogni cliente un ambasciatore del tuo brand.

Be Different

Un modo efficace per competere con la concorrenza è farsi notare: trova le differenze tra la tua azienda, prodotto o servizio rispetto ai competitor e utilizzale come punti di forza da far notare ai clienti.

Se ciò che offri ha una portata innovativa il gioco è fatto, ma anche le imprese nei settori più tradizionali possono spiccare tra le altre: punta su confezioni ecologiche, rapidità del servizio, consegna a domicilio o qualsiasi altra caratteristica renda la tua azienda diversa.

Adv
Pulsante per tornare all'inizio