Playstation compie 25 anni!

Oggi, 3 Dicembre 2019, Playstation compie 25 anni. Ripercorriamo insieme la vita dell’amatissima console della Sony.

Il 3 Dicembre del 1994, Sony lancia sul campo giapponese la sua prima console: Playstation. All’epoca le uniche altre concorrenti erano il Sega Mega Drive e il Super Nintendo.
Ma Playstation è l’uscita che rivoluzionerà il mondo del videogioco: da giocattolo pensato per i bambini a prodotto pensato per i giovani.

Tra le novità principali che la console Sony porta nel campo videoludico abbiamo sicuramente l’utilizzo del Compact Disc al posto delle classiche cartucce, che aveva più spazio di memoria, e il perfezionamento della grafica 3D, superiore rispetto a quella delle colleghe Sega e Nintendo.

Quello che viene considerato simbolicamente come il primo titolo della console Sony (questo perché ovviamente al lancio della console era disponibile più di un titolo) è Ridge Racer.
Primo di una serie di videogiochi ideati dalla Namco, Ridge Racer è un simulatore di guida dalla cui uscita i seguenti giochi della stessa tipologia si possono suddividere in due categorie: i simulatori realistici alla Gran Turismo e i simulatori di guida disimpegnata alla Ridge Racer.

Ad oggi Playstation conta 4 versioni successive, un numero di utenti attivi di circa 94 milioni e migliaia e migliaia di titoli. Tra i più famosi nella storia della console Sony ci sono sicuramente Crash Bandicoot, Kingdom Hearts, Tomb Raider e molti altri.

Playstation
La prima Playstation – Photo Credit: Web

Tanti auguri Playstation!

Seguiteci su
InfoNerd
Instagram
Facebook

© RIPRODUZIONE RISERVATA