Recensione

Porta per interni scorrevole, una soluzione salva spazio di design

Adv

I modelli classici di porte scorrevoli sono caratterizzati dalla presenza di due sezioni di pannelli, dei quali uno è mobile e l’altro fisso. Queste soluzioni rappresentano degli elementi di design di alta qualità, in grado di elevare in modo significativo la resa estetica degli ambienti in cui vengono inserite. Una porta scorrevole è ciò di cui si ha bisogno quando si deve risparmiare spazio, e al tempo stesso è sinonimo di bellezza, di sicurezza e di comfort: l’importante è che nella scelta del modello si tenga conto dei materiali giusti, conoscendo le varie opzioni che il mercato mette a disposizione.

Come è fatta una porta scorrevole per interni

A prescindere dalla tipologia di composizione di materiali, le porte scorrevoli in genere sono installate su rulli ruotanti che si muovono lungo una pista fissa che corre in parallelo alla parete. Le porte in metallo si caratterizzano per un alto livello di conduttività tra caldo e freddo, anche se hanno il pregio della longevità; le porte in legno, d’altro canto, offrono un impatto estetico più elegante, a fronte di una durata minore. Il legno è un eccellente isolante, ma necessita di essere sottoposto a numerosi trattamenti nel corso del tempo.

Soluzioni salvaspazio

Le porte scorrevoli per interni sono considerate delle soluzioni salvaspazio per eccellenza, in grado di adattarsi a qualsiasi genere di contesto con il loro minimalismo elegante. Come detto, si tratta di veri e propri elementi di design, che in virtù della loro mobilità danno origine a una effettiva continuità fra le stanze. Di conseguenza, i locali della casa appaiono più luminosi e risultano più ariosi, anche perché è possibile installare delle vetrate attraverso le quali la luce riesce a filtrare. Dal punto di vista della funzionalità, poi, le porte scorrevoli sono ideali per chi ha a disposizione poco spazio, che si può recuperare attraverso la rimozione dell’ingombro del battente sul muro in fase di apertura.

Quale porta scorrevole scegliere

Le porte scorrevoli possono essere installate all’esterno o all’interno della parete o del muro: nel secondo caso si parla di soluzioni a scomparsa. Facile intuire il motivo di questa denominazione, dal momento che la porta svanisce totalmente dentro al muro o alla parete in virtù di un controtelaio. Così, l’anta può essere interamente accolta e nascosta dentro a un pannello in cartongesso o a un rivestimento intonacato. Nel caso di una porta non a scomparsa, invece, essa si apre all’esterno, lungo la parete, e scorre su una pista che è parallela alla parete stessa e che può essere occultata o a vista.

Le caratteristiche di una porta scorrevole

Se si vuol essere certi di avere a che fare con una porta scorrevole ben protetta rispetto agli agenti atmosferici, il consiglio è di ricorrere a una porta in alluminio legno, che ha il duplice vantaggio di essere piacevole dal punto di vista estetico e al contempo capace di resistere alle intemperie. Sarebbe auspicabile, poi, la presenza di un sistema di isolamento termico: è bene puntare su una porta con imbottitura in schiuma, per un isolamento ottimale. Infine, la protezione antimicrobica è ciò che serve per contrastare e prevenire la proliferazione dei batteri e delle muffe. In ogni caso, prima di procedere con l’acquisto di una porta scorrevole è sempre opportuno tenere in considerazione le certificazioni fornite dal produttore e la sua affidabilità. Di grande valore è l’aspetto funzionale, in modo particolare per quel che concerne il sistema di bloccaggio, nel senso che le porte non dovrebbero mai essere sollevate rispetto ai binari: di conseguenza conviene privilegiare soluzioni dotate di un sistema di fissaggio a due punti, per uno scorrimento più fluido e un sistema di bloccaggio più efficace.

Shopping su Casa della Ferramenta

Quando si ha bisogno di ferramenta per porte scorrevoli, la si può comprare anche online: basta andare sul sito di Casa della Ferramenta per imbattersi in un vasto assortimento di soluzioni. In pratica è come avere a che fare con un negozio di ferramenta completo, aperto a tutte le ore del giorno e della notte, con tutti i servizi tipici di un punto vendita fisico. I tempi di spedizione sono davvero rapidi, dal momento che il materiale ordinato viene consegnato in non più di 48 ore in tutte le regioni italiane.

Adv
Adv
Adv
Back to top button