Moda

Profumi: tendenze e novità estate 2021

Con l’avvento della pandemia in molti hanno sperimentato l’acquisto tramite l’e-commerce della propria profumeria di fiducia e molti continuano a farlo, con il vantaggio di rimanere aggiornati in tempo reale sulle ultime uscite o sulle tendenze più in voga del momento.

Lo shopping nella profumeria online ha funzionato molto, non solo per l’acquisto di make up ma anche per quanto riguarda l’acquisto di profumi. Di seguito andremo a vedere quali sono le caratteristiche dei profumi dell’estate e quali sono alcune tra le tendenze maschili e femminili per il 2021.

Profumi estivi: quali caratteristiche devono avere

Il profumo, si sa, non è solo un ornamento non visibile, ma è un vero e proprio viaggio olfattivo, un’esperienza che ci permette di viaggiare in terre lontane facendoci provare emozioni uniche.

Come molte altre cose, anche i profumi hanno una stagionalità. In estate in modo particolare si sente il bisogno di freschezza, leggerezza e sensualità. Questa necessità è una sensazione istintiva che nasce, sia dal bisogno di compensare il caldo che viene percepito, sia perché con il mutare delle stagioni mutano anche le nostre emozioni. Il profumo estivo ideale ha dunque un basso contenuto di alcool ed è meno intenso rispetto ad un profumo invernale.

Le essenze estive rispettano una parola chiave fondamentale: devono essere summer-oriented.

Le più gettonate fra le note estive sono quindi quelle agli agrumi, più frizzanti con note di lime, pompelmo, bergamotto, arancia e mandarino; quelle aromatiche quali menta, the, basilico, lavanda e rosmarino che danno una sensazione di fresca naturalezza; quelle ozonico-marine, ovvero quelle essenze che riproducono le note tipiche di acqua ed aria; quelle orientali, molto esotiche tra cui spiccano gli aromi speziati dello zenzero, del pepe e del coriandolo.

Tra le formulazioni più indicate per il periodo estivo vi sono i profumi in versione eau de toilette e le acque profumate, in quanto caratterizzate da una concentrazione più soave di profumo che dona una sensazione di freschezza leggera ma al contempo di delicata sensualità.

Tendenze e novità: i profumi dell’estate 2021

Alla luce di quanto detto finora, vedremo come rinnovare il guardaroba olfattivo secondo le nuove tendenze del 2021.

Profumi donna

Tra le varie fragranze da donna di tendenza per l’estate ve ne sono alcune interessanti da segnalare.

Tra i più gettonati vi è sicuramente il Dolce & Gabbana Light Blue, recentemente rilanciato nella nuova versione Dolce & Gabbana Light Blue Forever che presenta un bouquet floreale tendente al fruttato con una base di cedro e muschio e note di arancia rossa e limone, dando vita ad un mix che rimanda alla meravigliosa isola di Capri. Questo profumo solare, femminile e sensuale riprende i profumi delle giornate trascorse al mare e rappresenta l’amore eterno della donna.

Un’altra fragranza molto in voga è Bloom Acqua di Fiori di Gucci. Il profumo si presenta come una composizione acquatica e leggera che si apre che incarna al tempo stesso la diversità, l’autenticità e la vitalità delle donne. Come note di testa Bloom Acqua di Fiori presenta note di Ribes Nero e foglie di Galbano, le note di cuore sono gelsomino, tuberosa e caprifoglio mentre le note di base sono sandalo e muschio animale.

Altro importante nome di spicco lo troviamo in Givenchy L’Interdit nella più recente Edition Millesime, che si presenta come una fragranza delicata ma al contempo incandescente, capace di evocare la promessa di portarsi appresso giornate soleggiate. Il mix seducente si apre con un tocco di arancia amara unita al piccante delicato dello zenzero, passando per un cuore di delicati fiori d’arancio, tuberosa e neroli per poi arrivare ad una base di patchouli, latte di mandorla, vetiver e muschio.

Un marchio che non smette di sorprendere Juliette Has a Gun con il nuovissimo Pear Inc.

Senza dubbio un profumo fresco e…saporito! Pear Inc. l’ultimissima creazione di Romano Ricci ha uno scopo ben preciso e non troppo celato, quello di proiettarci verso un’estate meravigliosamente rigogliosa, generosa e fruttuosa. Le note di muschio fruttato sono ottenute grazie ad un abbinamento delizioso di ambroxan e pera. Fresche e gustose…pronte ad affrontare con ottimismo l’estate.

Profumi uomo

Anche per Lui non mancano novità e tendenze per la stagione calda. Tra i più gettonati troviamo sicuramente Hermès H24 Eau de toilette. Si tratta di una fragranza vivace e sensuale che racchiude note fresche di salvia, note metalliche di sclarene, note di narciso ed infine note di legno di rosa, un mix scoppiettante ma delicato al tempo stesso che evoca lo spirito contemporaneo dell’uomo.

Passiamo poi a Valentino Born in Roma Yellow Dream, una nuova fragranza appartenente alla famiglia delle cosiddette orientali che racchiude un mix davvero speciale. All’apertura emergono subito gli aromi di ananas e agrumi mentre nel cuore troviamo un innovativo sentore di pan di zenzero fortemente speziato. Alla base infine emergono legni e vaniglia, che danno un tocco caldo e seducente all’insieme.

Per gli animi maschili più rock spicca Y Eau de Parfum di Yves Saint Laurent, una nuova versione più potente dell’iconica Y. In questa versione troviamo note di testa frizzanti di mela e pompelmo unite a zenzero e aldeidi; nelle note di cuore si schiudono gli aromi di geranio, salvia e lavanda mentre nelle note di fondo si aprono note di fava tonka, cedro, patchouli e olibano, generando nell’insieme un mix cremoso e seducente.

Anche Givenchy Gentleman Eau de toilette Intense si posiziona senza riserve tra i favoriti per la stagione estiva. All’apertura si scoprono subito inebrianti note di basilico, cardamomo e bergamotto. Nelle note di cuore invece si trova un perfetto accordo tra iris e cipresso mentre nelle note di base si scorgono le note legnose del cedro unite alla cumarina.

Un altro colosso estivo tra le fragranze maschili di tendenza per quest’anno è Armani Code Uomo, un mix vigoroso e frizzante capace di donare quel ricercato tocco di brio in più. Le note di testa sono di mela verde, cardamomo e mandarino verde che donano un sentore frizzantino. Nelle note di cuore si schiude un bouquet di fiori d’arancio e lavanda delicatamente speziati con un velo di noce moscata. Nelle note di base infine si fondo cuoio, fava tonka e ambra, contribuendo quindi a conferire all’insieme un sentore sensuale e avvolgente.

Back to top button