Quentin Tarantino ha elogiato Todd Phillips e Joker: Folie à Deux dopo che il film della Warner Bros. è stato un fiasco al botteghino. Il regista di Kill Bill ha espresso la sua opinione sul film con Joaquin Phoenix e Lady Gaga e ha spiegato perché ha apprezzato la pellicola basata sui fumetti DC. “Mi è piaciuto davvero, davvero, davvero tanto“, ha detto Tarantino nell’ultimo episodio di The Bret Easton Ellis Podcast. “Tipo, tremendamente, e sono andato a vederlo aspettandomi di essere impressionato dalla regia. Ma pensavo che sarebbe stato un esercizio intellettuale a distanza che alla fine non avrei pensato funzionasse come un film, ma che avrei apprezzato per quello che è“.

Tarantino ha aggiunto di essere “abbastanza nichilista da apprezzare un film che non funziona come tale. È come un grande, gigantesco pasticcio, in un certo senso“. “Non l’ho trovato un esercizio intellettuale. Mi ci sono davvero lasciato coinvolgere. Mi sono davvero piaciute le sequenze musicali. Mi ci sono davvero lasciato coinvolgere. Ho pensato che più le canzoni erano banali, meglio erano“, ha aggiunto.

A Quentin Tarantino è piaciuto Joker

Joker Folie à deux Venezia 81

Il regista ha detto di aver trovato il film “davvero divertente” e di averlo visto in un “cinema Imax quasi vuoto“, il che gli ha permesso di “ridere senza disturbare tutti“. Tarantino ha anche elogiato Phoenix per aver interpretato Arthur Fleck, dicendo che ha dato “una delle migliori performance che abbia mai visto in vita mia“. Tarantino ha anche affermato che il sequel di Joker ha funzionato su un livello diverso, affermando che Phillips era in realtà il Joker stesso.

Il Joker ha diretto il film. L’intero concept, persino il fatto che lui abbia speso i soldi dello studio, li sta spendendo come li spenderebbe il Joker, ok?” ha detto il regista. “E poi il suo grande regalo a sorpresa, ahah!, il jack-in-the-box, quando ti offre la mano per una stretta di mano e ti ritrovi con un cicalino con 10.000 volt che ti spara, sono cose da nerd dei fumetti. Sta dicendo vaffanculo a tutti loro. Sta dicendo vaffanculo al pubblico del cinema. Sta dicendo vaffanculo a Hollywood. Sta dicendo vaffanculo a chiunque possieda azioni della DC e della Warner Brothers. E Todd Phillips è il Joker. Un film de Joker, ok, ecco cos’è. Lui è il Joker.

Alessandro Libianchi

Fonte: Deadline

Seguici su Google News