
Recentemente Red Canzian ha parlato della sua vita lavorativa e privata in una lunga intervista concessa alla rivista Domanipress nella quale ha svelato anche alcuni aneddoti curiosi. Ad esempio, ha spiegato come andò veramente il suo provino per entrare a far parte dei Pooh. La tradizione racconta che il provino di Red avvenne in una lavanderia di Roncobilaccio. Canzian, oltre a confermare questo aspetto, aggiunge qualche dettaglio inedito: “La realtà è che i Pooh avevano provinato circa cento bassisti e nessuno di loro, non so per quale motivo, andava bene e alla fine hanno preso me che non suonavo il basso”. Spiegando questa scelta apparentemente assurda della storica band Red continua: “Io non suonavo il basso ma ero un musicista a trecentosessanta gradi, un ragazzo per bene che cantava bene con una bella presenza e che si è sempre voluto impegnare al massimo per dare il meglio di se stesso, senza troppi grilli per la testa”.
Come la storia d’amore che Canzian ha vissuto con Mia Martini, una relazione che è durata poco tempo, ma che ha lasciato il segno. Il cantante, in passato, aveva rivelato che tra lui e Mimì era finita per volere della talentuosa artista. “Un giorno mi disse: ‘Ti lascio perché ho paura di star male se mi innamoro troppo di te’” – aveva confidato in quell’occasione Red Canzian. E oggi, ai microfoni di Rai1, è tornato sull’argomento.
“Lei aveva paura della felicità” – ha ricordato il bassista dei Pooh – “È stata una cosa grande e piccola allo stesso tempo, perché è durata poco. Ed è stata una cosa assolutamente platonica”. Red Canzian ha voluto poi raccontare un aneddoto che, ancora una volta, ci parla della tragedia interiore vissuta da Mimì: “Mi ricordo un programma che facemmo in televisione quando lei, purtroppo, veniva accusata di portare sfortuna, che è una delle violenze più oscene che si possano fare a una persona. Quando ci fu da cantare il brano finale, ci fu un fuggi fuggi generale. Lei venne vicino a me e cantammo abbracciati. E se sono qua, tanto male non mi è andata. Credo che fosse una persona assolutamente straordinaria“.
Mia Martini, sfortunatamente, è morta nel 1995. Ancora oggi Red Canzian la ricorda con particolare affetto: quando gli viene chiesto se abbia visto “Io sono Mia” (pellicola che racconta la vita della donna), l’uomo risponde di sì. “Ho visto il film e ne sono rimasto colpito ed emozionato, Serena Rossi è una mia amica ed è stata straordinaria ma nessun può eguagliare ciò che Mimì riusciva a trasmettere, nella sua fragilità”.