Gossip e Tv

Red Canzian, sulla prima moglie Delia Gualtiero: “Il mio vero grande amore”

Adv

Delia Gualtiero è stata la prima moglie di Red Canzian, bassista dei Pooh. Classe 1972, Delia – al secolo Adele Regina Gualtiero – non ancora ventenne partecipò per la prima volta al Festival di Sanremo nel 1972 con il brano “Per amore ricomincerei”.

Nel 1978 incontrò Red Canzian dei Pooh: “Divenne il mio produttore, incisi quattro lp che vendettero bene. Finii in classifica anche in Germania, Gran Bretagna e Paesi del Nord. Iniziai a scrivermi i pezzi. Red divenne mio marito, nacque Chiara”, ha raccontato Delia a Il giornale di Vicenza. Delia Gualtiero e Red Canzian hanno iniziato una relazione nel 1980, si sono posati il 29 giugno del 1986 e si sono poi separati nel 1992. Una separazione che Red Canzian e Delia Gualtiero hanno condotto in maniera tale da non sconvolgere la vita della loro unica figlia Chiara, nata nel 1989.

Delia Gualtiero nasce a Malo il 21 maggio 1952. Fin da giovanissima si appassiona al mondo della musica con il nome d’arte Delia. Fa il suo debutto in tv nel 1971 nel programma Il suo nome per favore, mentre dopo un anno partecipa al Festival di Sanremo con Per amore ricomincerei. Così vola in Bulgaria dove è protagonista in “Golden Orpheus” con lo stesso brano, che poi verrà pubblicato su disco. Poi partecipa ad Un disco per l’estate con Una donna sola al mare. Negli anni Ottanta pubblica quattro album con Polydor e Virgin, poi nel 1982 è ospite di “Premiatissima” con Occhi, il suo brano più famoso. Dopo tre anni riscuote sempre più successo pubblicando il brano, Di quale amore, di quanto amore, tratto dall’album Io. Dopo tanti anni di inattività, nel 2019 canta nei brani “Prima o poi” e “Sono fragile” dell’album Hotel disamore di Miki Porru. In una vecchia intervista ai microfoni de IlgiornalediVicenza ha svelato: “Ho il bed & breakfast da seguire a S. Elena di Silea, “A casa di Delia” si chiama. Però ho ancora un fan club attivo, ed il contatto con la gente non mi manca, anche se sul palcoscenico è un’altra cosa”.

Red Canzian moglie: chi è la moglie Beatrice Niederwieser, dopo Delia Gualtiero

Beatrice Niederwieser è divenuta la Red Canzian nel 2000. I due si sono conosciuti a Corvara, una famosa località montana. Si sarebbero poi ritrovati grazie ad amici in comune facendo sbocciare l’amore. Red Canzian ha spesso raccontato come ha conosciuto la moglie Beatrice Niederwieser. La scintilla non è scoccata subito ma solo dieci anni dopo il loro primo incontro a Corvara. Da quel momento è diventata la sua musa ispiratrice.

La donna ha sempre avuto un profilo basso, discreto senza mai apparire molto. Tanti però gli scatti condivisi che li vedono assieme in momenti speciali. Tra questi anche le foto del matrimonio di Chiara Canzian e Sandro Cisolla, partner della figlia di Red nella vita e nel lavoro. Red Canzian e Beatrice Niederwieser hanno una figlia e un figlio nati da precedenti relazioni. Chiara Canzian, oggi chef, è figlia di Red Canzian e dell’ex moglie Delia Gualtiero. Philipp, batterista e compositore, è invece il figlio di Beatrice ed è in splendidi rapporti con Red Canzian.

Nata nel 1989 dal matrimonio poi finito con Delia Gualtiero, Chiara Canzian è la primogenita del bassista dei Pooh. Sposatisi nel 1986, i due si sono separati nel 1992, dopo aver condiviso il palco e lo studio di registrazione per lungo tempo. Si erano infatti conosciuti nel 1978, quando lui divenne il suo produttore di successo. 

Chiara Canzian ha optato per tentare la carriera di cantante, per poi dedicarsi alla cucina: è una grande chef. La giovane si è poi sposata il 22 giugno 2019 con Sandro Cisolla, partner della ragazza anche nel lavoro. 

Adv
Adv

Related Articles

Back to top button