Approfondimenti

Il regalo di Natale perfetto è quello che si condivide a tavola

Adv

Le festività natalizie sono un simbolo indiscusso di convivialità e tradizione, legate a doppio filo al concetto dello stare insieme nel nome del buon cibo. Quando arriva novembre e le temperature iniziano inesorabilmente ad abbassarsi c’è un pensiero fisso che anima le nostre giornate: si tratta del conto alla rovescia relativo ai giorni che ci separano dai preparativi per il Natale. Il simbolo della festa è ovviamente l’albero: addobbi, lucine e decorazioni colorate sono pronte ad arricchire la nostra casa nella giornata dell’8 dicembre.

In questo clima festoso ci dedichiamo ai regali natalizi, un’attività piacevole, poiché ci mette in comunicazione con le persone della nostra vita: vogliamo solo il meglio per loro e siamo pronti a dimostrarlo scegliendo doni che puntano a stupire. In questo senso c’è una tendenza gustosa che sta rapidamente prendendo il sopravvento ed è quella di regalare prodotti food, naturalmente “targati” Made in Italy. Il motivo è chiaro: se c’è un dono che risulta e risulterà sempre apprezzato è senza dubbio quello che si condivide a tavola.

Un dono che suscita emozioni

Il buon cibo sa come suscitare emozioni, ma ci sono alcuni prodotti che meglio di altri sanno raccontare il loro territorio di provenienza, la loro storia e – più in generale – le peculiarità del Belpaese. Ad ogni assaggio scopriamo qualcosa di più sulla cultura italiana, fatta di ricette della tradizione e di prodotti di grandissima qualità.

I prodotti enogastronomici rappresentano dunque un’idea regalo per il Natale decisamente versatile: cesti ricchi di prodotti oppure speciali food box possono essere scelte come dono amici e parenti, ma anche per stupire i nostri colleghi di lavoro.

Prodotti Made in Italy che raccontano storie e impreziosiscono la dispensa

Ci sono alcuni alimenti tipici della nostra tradizione che non possono mancare sotto l’albero: olio EVO, vino, spumante, formaggi, panettoni artigianali, dolci, salse sono solo alcuni degli esempi di ottimi prodotti Made in Italy da acquistare per il vostro speciale regalo a tema food.

Tra queste realtà di eccellenza troviamo il Prosciutto di San Daniele, un prodotto dal gusto inconfondibile. Le sue origini sono da ricercare indietro nel tempo di secoli, nel periodo compreso tra XI e VIII secolo a.C. Ciò che rende il Prosciutto di San Daniele così unico è l’antico sapere che si cela dietro il lavoro dei mastri prosciuttai, veri custodi di una tradizione rimasta invariata nei secoli: è dalle loro sapienti mani che nasce questo prodotto, espressione della tradizione del Friuli-Venezia Giulia.

prosciutto di san daniele

Sapore unico e benessere a tavola: il San Daniele DOP è caratterizzato inoltre da importanti valori nutrizionali, un prodotto ideale per essere inserito nell’alimentazione di adulti, bambini e anziani ma anche di sportivi e nei regimi ipocalorici.

Sapete che il Prosciutto di San Daniele è l’alimento perfetto da inserire nel menù delle feste? La sua versatilità e il suo gusto permettono di servirlo come antipasto, ma non solo: tra le ricette da provare per il Natale possiamo realizzare gustosi canederli in brodo oppure un filetto alla Wellington arricchito dal sapore del San Daniele. Volete qualche idea sfiziosa in più? Su San Daniele Magazine potete trovare 5 ricette a tema natalizio con il Prosciutto: non vi resta che mettervi ai fornelli e sperimentare!

L’importanza del packaging per avere successo

Chiudiamo parlando di packaging e delle tendenze in merito. Non bisogna dimenticare infatti che, specie quando si tratta di regali, anche l’occhio vuole la sua parte. Ecco perché le confezioni e i cesti natalizi sono sempre più spesso realizzati con estrema cura, al pari di piccole opere di design.

Un aspetto che sta prendendo sempre più piede tra i consumatori è quello relativo al packaging ecosostenibile: il pubblico è sempre più attento a ciò che compra e tende a scegliere dei prodotti che vengono realizzati nel rispetto dell’ambiente. La qualità di un prodotto food deve essere accompagnata da quella di packaging eco-friendly: sostenibile, riciclabile e soprattutto con un ridotto impatto ambientale. Le grandi realtà imprenditoriali, ma non solo, hanno ormai ben compreso quanto sia cruciale per lo sviluppo del business puntare sulla cura e sul dettaglio di confezioni e contenitori, soprattutto nel caso dei regali gourmet.

Mr. Red

Atipico consumatore di cinema commerciale, adora tutto quello che odora di pop-corn appena saltati e provoca ardore emotivo. Ha pianto durante il finale di Endgame e questo è quanto basta.

Related Articles

Back to top button