Musica

Renato Carosone, quando lo swing incontra la musica popolare napoletana

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Eclettico, imprevedibile, originale. Renato Carosone rappresenta ancora oggi uno degli artisti più innovativi della scena musicale partenopea ed italiana. Esportò Napoli in tutta Italia e in tutto il mondo nell’arco di dieci anni. Al culmine del suo successo, sulla soglia degli anni ’60 abbandonò le scene per ritirarsi a vita privata suscitando lo sgomento di tutti.

Pronto a sperimentare, in anni in cui la sperimentazione non veniva vista di buon occhio (data la tendenza conservatrice che investiva la società, ancora irretita nel claustrofobico pensiero fascista). Iniziò a suonare nei locali napoletani intorno agli anni ’40. Al ritmo di una musica frivola e “danzereccia” che, qui in Italia, sembrava assumere la connotazione di una tendenza esotica e di assoluta rottura con la tradizione musicale tricolore.

La nascita del Trio Carosone

Classe 1920, Renato Carosone si fece conoscere dal grande pubblico soprattutto in seguito al fatidico incontro con un’altra grande eccentrica personalità partenopea, Gegè Di Giacomo; batterista-fantasista che, insieme a Peter VanWood (primo chitarrista elettrico del mondo), divenne elemento indispensabile per la costituzione del famoso Trio Carosone.

Leggenda vuole che Di Giacomo si presentò al cospetto di un giovanissimo ed inesperto Carosone (che nel frattempo aveva ottenuto il primo incarico in un noto club napoletano dell’epoca) munito esclusivamente di pentole, coperchi, e oggetti vari. Di Giacomo le fece suonare nelle stanze vuote e in penombra del locale, come la più potente delle batterie. Fu quello l’inizio di una storia d’amore musicale, che portò entrambi ad un inaspettato ed esplosivo successo.

L’apice del Trio e l’uscita di scena di Renato Carosone

Un Trio che in soli dieci anni si fece conoscere in Italia e all’estero, guadagnando consensi da pubblico e critica. Il primo successo commerciale dell’artista napoletano fu “Maruzzella“, composta da Carosone su un malinconico e struggente testo di Enzo Bonagura. Dopo questo ce ne furono tanti altri, alcuni dei quali appartenenti alla tradizione classica partenopea come “Malafemmina” di Totò, “Scapricciatiello“, lanciata da Aurelio Fierro al concorso di Piedigrotta del 1954, “Anema e core” e tantissimi altri brani in lingua che portarono la canzone napoletana d’autore, all’antico splendore di un tempo.

Il 7 settembre 1959 annuncia il suo ritiro dalle scene durante la trasmissione televisiva “Serata di Gala”. La notizia sconvolse l’Italia del dopoguerra, incredula di fronte ad un abbandono che cadeva proprio nel periodo di maggior successo. Nessuno riuscì a spiegarsi come mai, un artista tanto apprezzato, decidesse di ritirarsi proprio al culmine della sua carriera. Si narra che alcuni settimanali scandalistici dell’epoca motivarono quella decisione accennando ad un presunto voto che Carosone aveva fatto alla Madonna. Egli semplicemente riferì che, in un’epoca in cui le cose scorrevano tropo veloci e in cui i cambiamenti si susseguivano l’un l’altro senza sosta, il suo modo di fare musica non trovava più posto.

Marco Pozzato

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