Moda

Riparare un manichino danneggiato anche quando sembra impossibile, si può

E’ possibile salvare un manichino anche quando sembra impossibile? La risposta è sì, ma serve un po’ di fantasia e manualità.

I manichini sono un elemento essenziale, applicabile in diversi settori; la moda è l’esempio più lampante, oltre a essere il campo dove più vengono utilizzati. Ma basti pensare anche ai negozi di parrucchiera, centri commerciali di fai-da-te e anche le agenzie di viaggio. E ci sono manichini anche per uso domestico!

Perchè usare un manichino? La risposta sta nel fatto che rende il tutto molto più realistico, dandoci un’idea di quello che può essere un vestito, un makeup e anche una location, in cui questi prodotti ci danno il senso dello spazio occupato da veri individui. Oggi giorno, è possibile trovare manichini disponibili all’acquisto anche online (ad esempio, clicca qua), non sono certo una novità.

Ma cosa fare se ne hai già qualcuno in tuo possesso ma sono rovinati o peggio, danneggiati?

Come rattoppare un manichino

Basta un pò di manualità e le giuste attrezzature per riparare fratture e lesioni del vostro manichino; ad esempio un dito spezzato o un braccio dondolante.

A volte, basta utilizzare della colla molto forte per saldare il tuo ed eventualmente, coprire con un oggetto la parte lesionata al pubblico. Molti dei manichini in commercio hanno le parti del corpo flessibili, posizionandole a proprio piacimento.

Nel momento in cui una di queste si rompe, bisogna fare un sacrificio e rinunciare a muovere quella parte del corpo; ma poco male, con un pò di fantasia non risulterà un grande problema.

Gli accessori sono i migliori alleati

Non a caso i migliori amici delle donne sono proprio gli accessori; infatti, risultano essere dei validi alleati anche per i manichini.

Se il vostro manichino è in buone condizioni e ci sono delle parti lesionate, potete optare per una soluzione in extremis; utilizzare degli accessori di varia grandezza (a seconda del danno) per nasconderlo, ricreando magari degli outfit e posizioni particolari a seconda delle occasioni. Potrebbe essere un foulard tenuto in mano o attorno al collo. Come anche un fiocco o un cappello sul capo, un anello per piccole lesioni attorno al dito.

Anche truccare il vostro manichino può essere un modo per coprire eventuali macchie o parti scolorite e rende il tutto davvero molto reale. Nel mondo della moda, per rappresentare una donna con un outfit sofisticato vengono utilizzate ciglia finte, parrucche e make-up!

Un’idea per nulla malsana se si vuole risparmiare qualche soldo e sfruttare ciò che si ha a disposizione. D’altronde, i manichini vengono utilizzati per essere vestiti, quindi eventuali danni non saranno visibili ai clienti o al massimo posizionarli in modo da non far notare difetti.

Basta davvero poco e un pò di fantasia per avere dei risultati soddisfacenti; al massimo, è possibile rivolgersi a ditte o fornitori specializzati per avere dei singoli pezzi di ricambio laddove è possibile sostituirli.

Mr. Red

Atipico consumatore di cinema commerciale, adora tutto quello che odora di pop-corn appena saltati e provoca ardore emotivo. Ha pianto durante il finale di Endgame e questo è quanto basta.
Back to top button