Rugby

Rugby, arriva l’Autumn Nations Cup

Adv

Arriva L’Autmn Nations Cup. la prima edizione del trofeo in cui partecipano le migliori nazionali del continente. Partecipa anche l’Italia. Un calendario ricco e completo che ci accompagnerà il prossimo mese. Ecco le partite e dove vederle.

Arriva l’Autumn Nations Cup: cos’è?

Si è appena chiuso il 6 nazioni ma il grande rugby continua a calcare i migliori campi d’Europa con le nazionali che sono impegnate in un nuovo grande torneo: l’Autumn Nations Cup. Ma che cos’è?.

L’Atumn Nations Cup è un torneo nato per sostituire la finestra dei test match internazionali che le nazionali affrontano nei mesi di novembre e dicembre. Questo torneo è nato anche per la necessità di diminuire gli spostamenti in questo periodo di Covid.

A partecipare saranno le nazionali del 6 nazioni, compresa l’Italia, quindi anche Irlanda, Galles, Scozia, Inghilterra e Francia. Inoltre parteciperanno anche la nazionale della Georgia che giocherà le proprie partite al Murrafield di Edimburgo e Le Figi. Inizialmente è stato invitato anche il Giappone che successivamente ha declinato l’invito per motivi legati alla Pandemia.

Il torneo inizierà questo fine settimana con il primo turno e la partita inaugurale che si disputa all’Aviva Stadium di Dublino tra Irlanda e Galles.

Formula del Torneo

Le squadre partecipanti al torneo come abbiamo detto sono otto, divise in due gruppi da quattro ciascuno. Ogni squadra affronta le altre nazionali del proprio girone in una gara singola. Questo per decidere la classifica del proprio gruppo. Successivamente le prime nazionali di ogni gruppo si affrontano tra di loro, cosi come le seconde, le terze e le quarte. Questo servirà a stilare la classifica finale del torneo.

L’Italia è inserita nel gruppo B insieme a Francia, Scozia e Fiji e inizierà il suo percorso il 14 novembre allo stadio Artemio Franchi contro la Scozia con la quale proverà a trovare una vittoria che manca ormai da tempo.

Nel gruppo A invece ci sono i campioni in carica del sei nazioni, ovvero l’Inghilterra insieme alle due deluse dell’ultimo torneo continentale disputato, Irlanda e Galles. A chiudere il quartetto ci pensa la Georgia.

Come abbiato già detto il torneo inizia questo fine settimana con la partita inaugurale e ci accompagnerà per tutto il mese di novembre fino alle finali che si disputano il 5/6 dicembre.

Dove vedere le Partite?

Finalmente il grande rugby torna in TV. Le partite dell’Italia saranno trasmesse in diretta sul canale 20 di Mediaset. Le tre partite del girone più la quarta conclusiva. Inoltre sarà trasmessa anche la finale dell’Autumn Nations Cup se disputata in orario diverso dalla sfida della nazionale azzurra.

Inoltre l’emittente trasmetterà in streaming sul proprio sito oppure sulla app di Sport Mediaset tutte le altre partite per una copertura completa del torneo. Ad accompagnare le voci delle partite saranno Gianluca Barca e Mauro Bergamasco.

Continua a seguire e rimanere aggiornato sull’Autumn Nations cup sulle pagine di Metropolitan Magazine

Adv
Adv
Adv
Back to top button