Sport

Rugby, torna la Challenge Cup con Benetton e Zebre

Questo fine settimana iniziano le coppe europee. Con un nuovo format le migliori squadre del continente sono pronte a dare spettacolo sia nella Champions che nella Challenge Cup. In campo anche due squadre italiane, Benetton Treviso e Zebre Rugby.

Challenge Cup, al via con una nuova formula

Torna il grande spettacolo delle coppe europee, la Champions e la Challenge Cup. Questo week end sui campi d’Europa vedremo le migliori nazionali sfidarsi per la lotta al titolo iridato.

In campo anche le due franchigie italiane, impegnate nella Challenge Cup, seconda coppa europea. Un’edizione del tutto innovativa, organizzata diversamente dal classico format per venire incontro alle esigenze legate al Covid-19.

Per quest’anno infatti l’edizione della Challenge Cup è in una nuova versione. Rispetto agli anni precedenti in cui partecipavano 20 squadre raggruppate in cinque gironi e, poi le migliori si andavano a giocare i play off per la vittoria finale partendo dai quarti di finale.

Quest’anno la competizione si presta in maniera alternativa. Infatti le squadre partecipanti saranno quattordici. Tutte raggruppate in una classifica generale. Le squadre giocheranno ognuna quattro partite contro altre squadre che non fanno parte del proprio campionato.

Alla fine dei match in programma, le prime otto in classifica si qualificano ai play off e andranno a sfidarsi insieme alle prime otto eliminate della Champions Cup. Cosi si partirà dagli ottavi di finale disputati a gara secca, fino alla finalissima che si giocherà a Marsiglia.

Altra novità importante per le squadre italiane che le partite di Challenge Cup saranno trasmesse in diretta da Sky Italia.

I Bristol Bear festeggiano la vittoria del titolo nell'ultima edizione di Challenge Cup disputata . credit: pagina ufficiale EPCR
I Bristol Bear festeggiano la vittoria del titolo nell’ultima edizione di Challenge Cup disputata . credit: pagina ufficiale EPCR

Benetton Treviso, si parte con la trasferta in Francia

Ad inaugurare questa nuova stagione di Challenge Cup sarà proprio Benetton Treviso che vola in Francia per affrontare lo Stade de France, partita valevole per il primo turno in programma venerdì 11 dicembre alle ore 18:30.

Il secondo turno, i Leoni fanno il debutto in casa sfidando l’Agen, da segnare sul calendario la data del 19 dicembre. Agen che sfiderà in una di gara di ritorno il 15 gennaio. Mentre per chiudere ancora lo Stade de France, stavolta al Monigo.

Importante per i trevigiani partire col piede giusto in questa competizione e ritrovare una vittoria importante, grazie anche al ritorno dei nazionali.

Zebre Rugby, la prima in casa con il Bayonne

Anche per le Zebre Rugby una doppia sfida francese in Challenge Cup. Per i ducali esordio a Parma contro il Bayonne, partita in programma questo sabato alle ore 14:00 in diretta su Sky Sport.

La settimana successiva in programma la trasferta a Brive. Con il nuovo anno, nelle date del 16 e 22 gennaio, ancora due gare contro le squadre francesi, stavolta a campi invertiti.

Per le Zebre importante sfruttare il match iniziale in programma tra le proprie mura per iniziare al meglio quest’avventura europea.

Tutti i match in programma sono consultabili direttamente sul portale EPCR

Continua a seguire il rugby sulle pagine di Metropolitan Magazine

Fabrizio Graziosi

Back to top button