Attualità

Samantha Cristoforetti volteggia tra le stelle per 7 ore

Samantha Cristoforetti è stata la protagonista di una passeggiata spaziale, durata quasi 7 ore fra le stelle. È la prima donna europea.

La missione di Samantha Cristoforetti

È anche la prima volta che un astronauta italiano esce dalla parte russa della stazione. La missione è iniziata con 50 minuti di ritardo e si è prolungata per 7 ore. È stata accompagnata dal collega russo Oleg Artemyev. Hanno indossato una tuta russa Orlan, ma contrassegnata da strisce azzurre per la Cristoforetti, a differenza di quella di Artemyev che ha le strisce rosse.

L’attività è stata pianificata attorno al segmento russo della Stazione Spaziale Internazionale. Si tratta della passeggiata spaziale numero 251 destinata alla manutenzione e all’ampliamento della Stazione Spaziale Internazionale. Questa sera tra le 21.44 e le 21.48, alzando gli occhi verso nord ad un’altezza di 10 gradi, sarà possibile vedere la stazione passare sull’Italia.

La Cristoforetti aveva tre compiti da eseguire mentre volteggiava nel vuoto: completare l’installazione del braccio robotico europeo, lavorare alla camera di compensazione del modulo russo Nauka e rilasciare in orbita 10 nanosatelliti. Samantha e Olag lavoreranno al programma Era, European Robotic Arm, il primo robot in grado di camminare attorno al segmento russo della Stazione Spaziale Internazionale.

Seguici su Google News

Sara Mellino

Adv

Related Articles

Back to top button