Gossip e Tv

Sanremo 2023, il nuovo regolamento

Fervono i preparativi per la prossima edizione del Festival di Sanremo. Il nuovo regolamento della kermesse musicale è pronto. La scelta di pubblicarlo a giugno conferma che Amadeus, conduttore e direttore artistico dell’evento, è già a lavoro in costante colloquio con il mondo musicale. Anche in questa edizione si confermano 25 campioni in gara, inclusi i 3 finalisti di Sanremo Giovani che dovranno partecipare al Festival con un brano diverso rispetto a quello proposto a dicembre.

Sanremo, il nuovo regolamento

Fervono i preparativi del nuovo regolamento riguardante il Festival di Sanremo!

Le canzoni in gara a Sanremo 2023 saranno giudicate dal pubblico a casa attraverso il Televoto (da telefonia fissa e da telefonia mobile), dalla Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web (150 rappresentanti dei media accreditati al Festival) e dalla Giuria Demoscopica (300 componenti).

Nella prima e seconda serata a votare sarà la giuria della sala stampa, tv, radio e web che effettuerà la propria votazione dividendosi in tre componenti autonome. Un terzo per tv e carta stampata, un terzo per quella radio e un terzo per la giuria web. Nella terza serata il voto sarà affidato per il 50% al televoto e per l’altro 50% alla giuria demoscopica. Nel corso della quarta e quinta serata, infine, la votazione sarà tripartita: il 34% affidato al televoto, il 33% alla giuria sala stampa -tv-radio, web e il 33% alla giuria demoscopica.

Il vincitore di Sanremo

Per decretare il podio finale e quindi il vincitore del Festival di Sanremo 2023, influirà invece il solo televoto. Sarà il pubblico, dunque, ad avere l’ultima parola e a decretare chi meriterà di vincere la manifestazione più importante della musica italiana!

Sara Mellino

Back to top button