La pandemia ha scagliato un brutto colpo all’economia mondiale e al tempo stesso ha gettato le basi per come dovrebbe apparire il mercato dei prossimi anni. Uno degli assetti che le aziende non dovrebbero privarsi, è la propria presenza del web. Da questo punto di vista, la domanda se nel 2020 è ancora utile avere un sito web professionale ha una risposta abbastanza scontata: si, anzi, è fondamentale.

Tuttavia, avviare un attività parallela online non è più facile della controparte “reale”. Creare una presenza su internet necessita in egual misura sforzi economici e competenze. Soprattutto le ultime, possono non essere sufficienti qualora l’azienda o il professionista non disponga di figure idonee le quali, al contrario, possono essere individuate presso agenzie o freelance che ottemperano la richiesta di questi servizi.

Dunque, il vero quesito non è tantomeno capire se è il caso di investire nel digitale, piuttosto a chi rivolgersi per portare a termine un lavoro idoneo con i propri obiettivi. In questo articolo, però, non troverete i nomi di chi potrebbe aiutarvi a raggiungere lo scopo ma una breve lista di ciò che sono i punti importanti da tenere in considerazione per fare un’ottima scelta.

Osservare il portfolio

Per prima cosa, è necessario capire se nel portfolio del freelance o dell’agenzia esistono progetti di creazione siti web simili a ciò che vorreste, e capire se nell’esperienza del collaboratore esistono già dei lavori che potrebbero ispirarvi. Questo non vuol dire che se tra i progetti non è presente un’iniziativa che rispecchia le aspettative, il collaboratore non sia in grado di portarla a compimento. Tuttavia, se c’è, avete trovato un’indicazione sicuramente positiva che testimonia la possibilità di raggiungere un buon accordo.

Occhio ai prezzi troppo bassi

Spesso risparmiare non è sinonimo di qualità. Sembra banale ma quante volte ci siamo sentiti dire “se costa poco c’è la fregatura”. Anche nel mondo virtuale, il costo dei servizi web delinea il valore di chi vuole vendervelo. Un’analisi dei preventivi può certamente aiutare nel raggiungimento di maggiore consapevolezza di ciò che sono i prezzi più giusti e che soprattutto, rispecchiano gli standard di qualità attesi.

Creare siti web fianco a fianco

Un altro aspetto da non sottovalutare è quello dell’interazione con l’agenzia o freelance che sia. Spesso, i rapporti di lavoro non sono molto diversi da quelli interpersonali. Il successo di una collaborazione può dipendere anche dalla semplice affinità che si percepisce con il proprio interlocutore, quindi il nostro ultimo suggerimento è quello di cercare sempre qualcuno che sia in grado di ascoltarvi e comprendere le vostre necessità umane, prima di buttarsi a capofitto nella programmazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA