Attualità

Sciopero generale venerdi 22 aprile

L’organizzazione sindacale AL COBAS ha proclamato un’intera giornata di sciopero generale di tutti i settori lavorativi privati e pubblici.

Motivi e modalità dello sciopero generale

Dopo le vacanze Pasquali, l’Italia il venerdi 22 Aprile si fermerà.

L’intera giornata, secondo quanto proclamato dall’organizzazione sindacale AL COBAS, si fermerà con uno sciopero generale di tutti i settori lavorativi pubblici e privati.

Diverse organizzazioni sindacali hanno aderito a questa iniziativa. La Federazione Autisti Operai (FAO), Lavoratori Metalmeccanici Organizzati (LMO), Sindacato Generale Di Classe (SGC), SLAIPROLCOBAS e Sindacato degli Operai Autorganizzati (SOA).

Nonostante questa decisione, saranno garantiti i servizi minimi essenziali per il settore sanitario con priorità alle emergenze e alla cura dei malati più gravi e non dimissibili.

Tra i servizi minimi abbiamo l’assistenza del pronto soccorso, servizi di assistenza domiciliare, l’attività di prevenzione urgente (alimenti, bevande, età…), vigilanza veterinaria, attività di protezione civile e attività connesse alle funzionalità centrali termoidrauliche e impianti tecnologici.

Sciopero anche per la scuola sia nella giornata di venerdì 22 che nella giornata di sabato 23 aprile:

  • 22 aprile 2022 dalle ore 00:01 alle ore 23:59: sciopero generale di tutti i settori pubblici e privati
  • venerdì 22 aprile 2022 e sabato 23 aprile 2022: sciopero di tutto il personale docente ed Ata

Il Ministro dell’Istruzione consiglia di attivare una procedura relativa alla comunicazione degli scioperi alle scuole, ai lavoratori e alle famiglie.

Gli aerei e trasporti marittimi saranno fermi per tutta la giornata del 22 aprile. Treni invece fermi dalle 00.01 alle 21.00 e autostrade dalle 22.00 di giovedì 21 aprile alle 22 di venerdì.

Saranno comunque previste delle modifiche.

Sciopero nazionale anche per il personale del Gruppo FS Italiane, dalle ore 00.01 alle ore 21.00 di venerdì 22 aprile 2022. Per i treni regionali garantiti i servizi nei giorni feriali dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00.

Rebecca-Asia Spadon

Seguici su
Instagram : https://www.instagram.com/metropolitanmagazineit

Back to top button