Parlare dell’argomento di serramenti e infissi significa parlare di un argomento interessante, cioè parlare di quelle persone che hanno avuto un’intuizione di voler migliorare casa propria, comprendendo che migliorare casa va sempre bene e che sono sempre soldi spesi bene, l’importante saperli prendere naturalmente come Vedremo, e probabilmente sono persone che lo hanno capito durante questi ultimi anni di pandemia, nei quali tutti siamo stati costretti vuoi per un motivo di Smart working, per un motivo di lockdown vero e proprio a rimanere a casa e quando a casa si sta bene ce la si può cavare.
Certamente sono tanti gli interventi che si possono fare, ci sono anche interventi di ristrutturazione radicali e profondi e anzi avremo l’imbarazzo della scelta se vogliamo cambiare la struttura di casa nostra. Però parlare di interventi di ristrutturazione radicali parliamo di un estremo e certi interventi che vengono fatti ogni tot e, mentre dall’altro estremo potremmo parlare di semplici acquisti di pezzi di arredamenti, magari di tappeti.
Mentre tra questi due estremi potremmo inserire le persone che decidono di cambiare i serramenti e gli infissi, perché sanno che con questo cambiamento miglioreranno il benessere termico e il benessere acustico a casa loro.
Per quanto riguarda il benessere termico è chiaro che avere dei serramenti e infissi di un certo livello e di una certa struttura e stabilità, durante l’estate ad esempio ci aiuterà a difenderci dal sole e da caldo ed evitare che le stanze più esposte al sole si infiammino subito e nelle quali magari non riusciamo ad abbassare la temperatura nemmeno con il condizionatore acceso tutto il giorno.
Mentre d’inverno ci è utile al contrario per non far entrare troppo freddo dagli spifferi ed essere costretto a tenere tutto il giorno i termosifoni accesi e in tutte e due casi sia del condizionatore che del termosifone significa spendere un sacco di soldi in meno di bollette
Avere dei buoni infissi ci cambia in meglio la struttura della casa
Mentre per quanto riguarda il benessere acustico e cioè l‘isolamento acustico per dirla in un altro modo, è chiaro che delle finestre stabili e di un certo livello e qualità ci impediscono ad esempio se viviamo vicino alla stazione dei treni di sentire continuamente rumori e non riusciamo nemmeno a dormire.
Magari possiamo fare riferimento anche alle persone che vivono nelle grandi città e vivono in quei quartieri molto rumorosi perché ci sono molti locali e avere delle finestre di un certo livello veramente li salva
E tra l’altro comprando degli infissi di valore si può dare anche un bel tocco di design in casa e di estetica che male non fa.
Poi per scegliere quelle più adatte a casa nostra dobbiamo far fare un sopralluogo alle aziende in questione e dobbiamo mettere sul piatto il nostro budget, e da quello decidere in poche parole.
La prima cosa che dovremmo decidere ed è quella più importante, è il materiale perché ad esempio se vogliamo propendere per l’estetica sceglieremo degli infissi in legno.