Sim-Racing | Absolute Motorsport in pista durante il Ferrari Challenge

E’ partito il Ferrari Challenge organizzato da e-Racing Series a cui hanno partecipato i nostri partner di Absolute Motorsport! Scopriamo assieme com’è andata la prima gara a bordo delle rosse di Maranello.

Absolute Motorsport Ferrari Challenge – Sul Red Bull Ring è andata in scena la prima tappa del Ferrari Challenge organizzato da e-Racing Series. Il team Absolute Motorsport non poteva mancare all’evento così ha schierato in campo uno squadrone degno di nota!

Prima di addentrarci e scoprire nel dettaglio la prima gara del Ferrari Challenge, vi parlo un po’ della metodologia della gara, così vi sarà tutto più chiaro!

ferrari challenge absolute motorsport
Gara Red Bull Ring Ferrari Challenge – Photo Credit: Absolute Motorsport

Ferrari Challenge e-Racing Series – Regolamento del campionato

Il campionato, composto da 7 gare in totale (qui puoi visionare il calendario) vanta la partecipazione di 42 piloti suddivisi in 3 categorie (PRO, PRO-AM ed AM), ciascuna da 14 partecipanti, a bordo delle Ferrari 458 Challenge.

Ferrari Challenge – La gara di Absolute Motorpsort

Per gli Absolute Motorsport è stato un ottimo avvio di campionato. I piloti del racing team hanno guadagnato con trepidazione e fatica le ottime posizioni in pista, portando a casa punti essenziali per il team!

Ci è mancato il guizzo finale per portare a casa un grandissimo risultato con uno splendido Alessio Carrino, protagonista in categoria PRO-AM nel fantastico campionato organizzato dai ragazzi di E-Racing Series.

In Categoria AM, inveve, Gianmaria Jammin Zerbato chiude sul gradino più basso del podio rilasciando per noi qualche parola:

“La gara è iniziata con il terzo tempo in qualifica tra le AM. Per me un po’ inaspettato visto i tempi nei test. In partenza, non appena data la green flag, un ottimo spunto mi ha fatto salire al secondo posto, da li per oltre metà gara ho ingaggiato una stupenda lotta con Ciacciolo e Albanese per il podio con noi 3 sempre vicinissimi ma purtroppo un mio errore mi ha fatto uscire di pista, ho cercato di rimontare ma il gap ormai era troppo. Sono comunque soddisfatto per la prestazione ed il divertimento della battaglia. Ora si guarda alla prossima puntando alla vittoria”.

GIANMARIA JAMMIN ZERBATO – ABSOLUTE MOTORSPORT

In categoria PRO-AM, Absolute schierava tre dei suoi piloti migliori e infatti gli ottimi risultati attesi non sono tardati ad arrivare; tranne che per il nostro Andrea Bettini che a causa di diversi contatti ha visto la sua gara totalmente compromessa chiudendo in 9° posizione. Peccato per lui! Intanto Giuseppe Galota ci commenta così la sua gara ed il terzo posto ottenuto:

“Tanta adrenalina in corpo per l’emozione multipla di esordire in un team nuovo e un campionato con tanti piloti. In qualifica porto a casa un 22 posto assoluto su 39 piloti,potevo fare meglio ma va bene così. Inizia la gara, fasi concitate al via con due FCY, ho il mio compagno Alessio Carrino davanti a me e Bettini che rimane indietro per un contatto che lo relega nelle ultime posizione, riesco ad attaccare il pilota davanti a me e guadagnando la posizione ma mi trovo a lottare con Merlino in rimonta dopo il contatto con Bettini, provo a tenerlo dietro con mappatura al max ma poi decido di non rovinarmi la gara, abbasso a 2 e lo lascio sfilare facendo la mia gara in 5° posizione che con mia sorpresa a fine garà diventa uno ottimo 3° posto dopo il rifornimento di Iadicicco e la disconnessione di merlino. Grazie a tutto il team per la collaborazione in fase allenamento con setup e consigli di varia natura”.

GIUSEPPE GALOTA – ABSOLUTE MOTORSPORT
ferrari challenge absolute motorsport
Classifica arrivo Ferrari Challenge Red Bull Ring – Photo Credit: Absolute Motorsport

E’ stato senza dubbio sorprendente l’esordio di Alessio Carrino, rookie del gruppo che non ha tardato a far uscire le sue vere doti dando del filo da torcere a un pilota esperto come Filippo Caneo a cui facciamo i nostri complimenti per la splendida vittoria e per la battaglia che ci ha regalato. Sentiamo le parole di Alessio che commenta il suo secondo posto:

“In qualifica non riesco a ripetere i tempi delle prove perché la pista è troppo affollata, mentre in gara punto sulla strategia e parto con mappa a 2 per cercare di evitare il pit. Verso l’ultimo quarto di gara mi rendo conto di aver risparmiato abbastanza e inizio a spingere per recuperare i due piloti davanti a me, una volta presi ho provato l’attacco che non è andato a buon fine, però sono riuscito a portarmi a casa tanta esperienza e un ottimo 2° posto al fotofinish.

ALESSIO CARRINO – ABSOLUTE MOTORSPORT

Video gara Ferrari Challenge Absolute Motorsport

Se avete perso la gara non disperate! Qui sotto il collegamento diretto per recuperarla. Buona visione!

Ti ricordiamo di seguire Absolute Motorsport sul sito internet e sui social Facebook, Instagram e YouTube.

SEGUICI SU:

© RIPRODUZIONE RISERVATA