Gli appassionati di tecnologia e gli intenditori del genere sanno già che le Sony WH-1000XM4 sono la nuova versione delle ormai note Sony WH-1000XM3. Si tratta di cuffie Bluetooth all’avanguardia, tra le più vendite al mondo. Non ci sono ancora notizie ufficiali sul nuovo prodotto, per quanto riguarda design e specifiche nonché data di lancio e prezzo.

Le informazioni che trapelano però sono senza dubbio di notevole interesse e alquanto attendibili, viste le fonti.

Grazie ai leak di chi ogni giorno è dietro le quinte, è possibile ottenere una visione d’insieme alquanto completa e affidabile delle future cuffie noise-cancelling, che la Sony metterà presto sul mercato.

Cuffie top, arrivano le Sony WH-1000XM4

In attesa dunque di rivelazioni ufficiali da parte della casa madre (e c’è chi già spiffera potrebbero arrivare per l’estate), ecco come le nuove cuffie della Sony dovrebbero presentarsi al pubblico.

Design

Considerando il fatto che, dal primo modello della serie fino alle famose XM3, il design non ha subito particolari variazioni, c’è ragione di credere che anche le XM4 potrebbero rimanere in linea con le versioni precedenti, da questo punto di vista.

In realtà risultano già ottimizzate in modo notevole sul piano estetico, dal momento che sono leggere, alquanto compatte ma soprattutto comode, in particolare per chi ha necessità di indossarle per molto tempo.

L’informazione supplementare che si ha a disposizione è che i padiglioni -e la fascia che li collega al di sopra della testa- dovrebbero essere più grandi.

Infine, il pulsante indicato con ANC/AMBIENT fino a questo momento, dovrebbe trasformarsi in CUSTOM nella prossima versione.

Specifiche tecniche

I leak principali, al momento disponibili, provengono dall’agenzia brasiliana Anatel, che soprattutto su Twitter ha diffuso non poche indiscrezioni. In particolare, il riferimento è al leaker Mishaal Rahman, che ha pubblicato diversi tweet a tal proposito.

Oltre ad alcune foto delle cuffie, in uno dei suoi post compare anche la bozza della Guida di riferimento del dispositivo. Nel manuale si legge che le cuffie XM4 saranno in grado di supportare la tecnologia Bluetooth 5.0. Un passo in avanti dunque nei confronti del modello XM3 che, comunque eccellente, aveva invece la versione 4.2.

Le cuffie, come si intravede da un’etichetta postata in un tweet, sono Made in Malaysia.

Restano confermate, come è ovvio, le funzioni Active-Noise Cancelling e Ambient Sound. Il modello XM4 però è innovativo sotto questo aspetto e ne prevede una supplementare, chiamata Speak to chat. Verosimilmente dovrebbe trattarsi della possibilità di attivare gli assistenti vocali tramite comandi con la voce (non dovendo più ricorrere quindi al pulsante per farlo).

Merita attenzione, all’interno del manuale, l’informazione relativa ai consumi delle nuove cuffie Sony XM4. Il prossimo modello infatti prevede solo 2 W di consumo, senza dubbio un passo in avanti importante rispetto ai precedenti 8 W. Dal punto di vista pratico, questo si traduce in un’autonomia del dispositivo di 40 ore circa, ben 10 in più rispetto a quanto permetteva la versione scorsa del device.

A questa caratteristica, si aggiunge l’opzione “ricarica rapida”: sembra che in soli 10 minuti sarà possibile prolungare l’autonomia della cuffia per un po’ di tempo (a quanto pare addirittura per ore, ma questo aspetto è ancora in via di definizione).

Infine, il blogger Ascariss di The Walkman Blog aggiunge, a proposito delle specifiche tecniche, che le cuffie Sony XM4 potranno supportare anche Alexa, Siri e Google Assistant nonché avere gli stessi driver 40 mm, già presenti nel modello precedente XM3. Sicuramente un punto di forza apprezzabile per queste cuffie wireless a eliminazione del rumore.

Data di lancio

Per quanto riguarda la data di lancio delle nuove cuffie Sony WH-1000XM4, le ipotesi fino a questo momento sostenute sono principalmente due.

La prima prevede che venga annunciata l’uscita sul mercato delle nuove cuffie nel corso dell’evento IFA che ogni anno si tiene a settembre (perché così è stato per tutti i modelli precedenti). Il dubbio lecito però è che il meeting venga annullato a causa delle precauzioni che in tutta probabilità ancora ci saranno da rispettare, contro la diffusione del Covid-19.

La seconda ipotesi allora è che l’annuncio ufficiale, per comunicare la data di lancio delle nuove cuffie Sony XM4, verrà fatto in diretta streaming. A questo punto, verosimilmente, anche prima di settembre.

Prezzo

Considerando che sia il modello Sony WH-1000XM2 che il Sony WH-1000XM3 hanno avuto un prezzo di vendita al pubblico di 380€, senza dubbio si può affermare che anche per le nuove cuffie Sony WH-1000XM4, il prezzo di base sarà questo.

Non ci sono motivi, allo stato attuale delle informazioni a disposizione, per ipotizzare un aumento del prezzo. Più o meno quindi sarà questa la somma necessaria per poter acquistare in Italia, le nuove cuffie XM4 che la Sony immetterà (a quanto pare a breve, visto che sono già in fase di certificazione) sul mercato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA