Secondo gli esperti il 2020 è l’anno della svolta per il mondo elettrico e tutto quello che lo circonda. I veicoli elettrici saranno in prima linea con le batterie punto di sviluppo fondamentale

Sostenibilità 2020 – Il 2020 segna l’ingresso in un nuovo decennio che sembra essere tutto elettrico! Secondo le nostre previsioni saranno al top batterie ed EV.

Sostenibilità 2020 – Electric Vehicle

In questo nuovo decennio è assolutamente sicura la presenza delle vetture elettriche e il loro sviluppo come punto cardine dell’economia mondiale. Secondo gli esperti anche i governi e le presidenze mondiali agiranno a favore della propulsione green, per salvare il pianeta dal surriscaldamento globale. Per questo ormai tutte le più grandi aziende motoristiche mondiali si stanno muovendo verso il mondo elettrico, avendo sempre come punto di riferimento la casa americana Tesla. Nell’ultimo trimestre del 2019 Tesla ha quasi raddoppiato le vendite e il 2020 sembra poter andare anche meglio con l’arrivo della nuova Model Y e il tesla Cybertruck.

Sostenibilità 2020
Il SUV di casa Tesla, la Model X – Photo Credit: Tesla

Secondo il sito BloombergNEF entro la fine dell’anno raggiungeremo quota 10 milioni di vetture elettriche nel mondo rispetto al solo milione del 2015. Ma in questa situazione dovrà essere fortissima la spinta dei governi nel favorire gli acquisti di taxi e bus elettrici, limitando sempre più spesso gli utilizzi delle vetture a combustione interna. La Cina sarà ancora al top delle vendite di veicoli elettrici, che entro fine anno raggiungerà, secondo le stime, i 5 milioni di veicoli elettrici, anche grazie alla nuova fabbrica Tesla a Shanghai. L’Europa potrebbe raggiungere il milione entro la fine del 2020, visto il trend esponenziale che abbiamo visto nel 2019.

Sostenibilità 2020 – Energia e batterie

Uno dei punti di maggiore discussione dell’alimentazione elettrica è la produzione di energia che in moltissimi stati non è ancora green. In Europa comandano Francia e Svezia che producono pochissima CO2 per alimentare le città e le vetture elettriche. Questo sarà un passo importante per abbattere effettivamente l’inquinamento, poichè c’è bisogno di produzione green di energia per poi avere un ciclo “pulito” completo delle nuove macchine. Per questo nel 2020 si prevede una svolta in termini di produzione di energia da pannelli solari e pale eoliche.

Sostenibilità 2020
Le pale eoliche saranno al centro della sostenibilità – Photo Credit: National Geographic Society

Sotto osservazione entro la fine dell’anno saranno i materiali impiegati nella produzione delle batterie con l’Indonesia che sembra aver trovato una nuova soluzione. Infatti si sono trovati alcuni metodi di raffinazione del nichel che permetterà l’abbattimento dei costi delle batterie (abbassando di netto anche il costo delle vetture). Secondo l’azienda entro la fine del 2020 avranno ricevuto tutte le autorizzazioni a procedere in grande scala. Questa nuova trovata indonesiana servirà ad eliminare o comunque a ridurre l’utilizzo del cobalto, difficile da smaltire e dal costo elevatissimo.

SEGUICI SU :

© RIPRODUZIONE RISERVATA