11.5 C
Roma
Maggio 15, 2021, sabato

Stasera in tv “A piedi nudi nel parco”, con Jane Fonda e Robert Redford in un amore folle!

- Advertisement -

A piedi nudi nel parco“, (Barefoot in the Park), è il titolo della commedia più scansionata e simpatica che vede al centro di una storia d’amore piuttosto vivace e passionale,una giovane e sexy Jane Fonda, accompagnata dall’affascinante divo Robert Redford. “A piedi nudi nel parco” è un film diretto nel 1967 dal regista de “La strana coppia“, Gene Saks. La commedia in rosa e di ambientazione Newyorkese, è una trasposizione cinematografica tratta dallo spettacolo teatrale diretto da Neil Simon.

Il trailer ufficiale

A piedi nudi nel parco: sinossi e curiosità!

Jane Fonda e Robert Redford interpretano i panni di due giovani neo-sposini. Paul Bratter è un avvocato esordiente mentre sua moglie Corie, è una giovane donna che vuole fare la moglie. La trama semplice ed asciutta, viene impreziosita dal talento attoriale di Jane Fonda e Robert Redford. Entrambi sono due mine sul set. “A piedi nudi nel parco” è una commedia adatta ad un pubblico molto vasto, ricca di gag e colpi di scena che non mancano di colorare l’atmosfera. Gene Saks celebra i toni drammaturgici teatrali, omaggiando Simon, grazie alla maggior parte delle riprese interne all’abitazione dei coniugi. La casa è quasi la protagonista di questa storia pensandoci bene!

A piedi nudi nel parco
Jane Fonda e Robert Redford in una scena del film all’interno della loro abitazione-photo credits: web

Questione di feeling

Fonda e Redford sanciscono in quel periodo la loro sinergia attoriale e la capacità di saper creare dal nulla suspense, passione, fascinazione agli occhi dei loro fan. Jane Fonda è audace, sprigiona un energia sui generis che ben si sposa del resto con un mood più riservato e quasi spontaneo del suo partener sul set. Interessanti anche le interpretazioni dei personaggi secondari. Ritroviamo infatti il volto di Victor Velasco, uno strampalato e naif vicino di casa che tutte le sere rincasa sgattaiolando come un gatto furtivo e decisamente naif, dalla finestre degli sposi Bratter.

A piedi nudi nel parco
Jane Fonda e Robert Redford in una scena del film-photo credits: web

Il signor Velasco è interpretato dall’attore francese Charles Boyer, ricordato come un latin lover durante gli anni ’30. Victor Velasco si invaghisce della generosa e mite mamma di Corie, la signora Ethel Banks, interpretata da Mildred Natwick, volto famoso in seguito alla sua partecipazione ne “La congiura degli innocenti“, diretto da Alfred Hitchcock nel 1955.

A piedi nudi nel parco
I due attori amici sia fuori che sul set-photo credits: web

Perchè vederlo?

“A piedi nudi nel parco” è un classico del cinema statunitense e del teatro di Broadway; vede Robert Redford in un ruolo che gli era stato già conferito a teatro e quel che regala al suo pubblico è un omaggio sia dietro le quinte che davanti la macchina da presa. Il rapporto tra i due divi è senza ombre di dubbio speciale e ciò si ripercuote in modo positivo agli esiti di una visione che possiamo catalogare come “piacevole”.

A piedi nudi nel parco
Robert Redford e Jane Fonda in “A piedi nudi nel parco”-photo credits: web

La pellicola di Saks è inesorabilmente piacevole e perfetta per serate casalinghe che non richiedono alte aspettative, bensì una classe innata. “A piedi nudi nel parco” è una commedia esuberante, elegante, innocua e modesta, ciò che le regala classe è la semplicità con la quale ogni attore prende parte nella storia. Nulla è scontato, nulla è lasciato al caso e ogni battuta sembra appartenere ad un tassello della scena e di quella casa cosi striminzita ma amabilmente newyorkese.

A piedi nudi nel parco
I due protagonisti nelle prime scene della commedia diretta dall’esordiente Sacks-photo credits: web

Victor Velasco conquista il suo pubblico con scene di cucina e tradizioni sui generis. Stessa cosa accade per le gag che si riferiscono alle scale dell’appartamento Bratter, ma non vogliamo spoilerare questa piccola gemma del cinema americano classico. Un classico è intramontabile e Robert Redford in compagnia della sua amica e partner di lavoro, Jane Fonda, sono una certezza. Non perdetelo.

Seguici su MMI e MetropolitanCinema

Silvia Pompi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News

- Advertisement -