Il Teatro Vittoria di Roma vuole fare il boom, iniziare l’anno nuovo proprio così: Terapia di gruppo vi aspetta da oggi! La compagnia teatrale Attori e Tecnici già li abbiamo conosciuti nel geniale spettacolo, personalmente definito unico, “Rumori Fuori scena” il mese scorso.
Ritornano dal 12 al 29 gennaio con un altrettanto geniale e ben studiato spettacolo. “Terapia di gruppo” è una commedia cinica e divertente che, attraverso i suoi personaggi complessi e irrisolti, racconta la nevrosi della società contemporanea e le piccole e grandi contraddizioni della vita quotidiana e del nostro rapporto con noi stessi e con gli altri. Un vero e proprio specchio della realtà di oggi che vuole colorare i nostri occhi di arcobaleno, con tutte le vicissitudini quotidiane.
Bruce, bisessuale represso, fidanzato con Bob, è intenzionato a farsi una famiglia “normale” e al suo annuncio matrimoniale risponde Prudence, una ragazza omofobica e sentimentalmente provata in cerca del principe azzurro. Le loro complesse personalità, refrattarie a ogni tipo di ascolto dell’altro, faranno del loro primo incontro un totale disastro. E a poco servirà cercare conforto nei loro rispettivi analisti: Stuart, macho libidinoso con cui Prudence ha avuto una “veloce” relazione, e la signora Wallace, che si dimentica le parole e si interfaccia con i suoi clienti con la consulenza di un “famoso” peluche.
Lo spumeggiante girotondo di incontri e scontri, di ansie e nevrosi, illusioni e desideri che i personaggi si scambiano l’uno con l’altro, si chiude nella scena finale, dove tutti inevitabilmente, tra urla e sparatorie, finiranno per trovarsi e in qualche modo riconciliarsi.
Questa commedia, dove echeggiano i temi cari a Woody Allen, ci suggerisce che solo il gruppo può migliorare l’esistenza dell’individuo e soddisfarne bisogni biologici e psicologici, e che servirsi dell’umorismo rimane sempre uno dei migliori antidoti ai mali del mondo. Sempre in biblico tra realtà e immaginazione, tra sostanza ed illusione, il tutto attorniato da un humour, sempre personalmente definito geniale.
Vi aspettano da oggi fino a fine mese al Teatro Vittoria di Roma, che dire: buon divertimento, buona riflessione e buone Vere Risate a tutti!