Attualità

Tg1: conduttori rimossi dal serale per il no al turno dell’alba

Tre dei più celebri conduttori del Tg1 dicono no al turno dell’alba e vengono rimossi dal serale. Sarebbe infatti stata respinta da Francesco Giorgino, Emma D’Aquino e Laura Chimenti la richiesta avanzata dalla direttrice Maggioni di presidiare la rassegna stampa delle 6.30 del mattino.  

I conduttori rimossi dal serale per aver rifiutato il cambio turno

Ancora nessuna comunicazione ufficiale è giunta al Comitato di redazione del Tg1, sotto shock per la notizia della rimozione di tre volti noti del telegiornale delle venti, ora dirottati su quello delle 13,30. L’indiscrezione, girata ieri sera a Saxa Rubra nella sede delle testate giornalistiche del servizio pubblico, vuole che la direttrice Monica Maggioni abbia già deciso di spostare Francesco Giorgino, Emma D’Aquino e Laura Chimenti dalla fascia serale a quella del notiziario che va in onda ad ora di pranzo. Il motivo sarebbe una richiesta avanzata dalla direttrice, ormai a fine maggio, e respinta dai tre mezzibusto, di presidiare a turno la rassegna stampa delle 6,30 del mattino, che è sotto la responsabilità di Mario Prignano. Ad aderire alla richiesta di Maggioni al momento ci sarebbe solo un conduttore delle 20: Alessio Zucchini. Per sottrarsi alla decisione di Maggioni, sarebbero stati presentati dei certificati medici a segnalare problemi di varia natura, ma, a sorpresa, questi parrebbero aver sortito l’effetto contrario di spingere la direttrice a avvicendare ben tre dei cinque conduttori del Tg di maggior ascolto.

È però ancora possibile che sia ancora in corso una trattativa dell’ultima ora al fine di scongiurare quella che sembra una vera e propria rivoluzione. Certo, nulla esclude che il caso esploda e possa approdare ai piani più alti di viale Mazzini, dove intanto si cerca di tenere a bada ulteriori polemiche. Voci di spostamenti al Tg1 erano già nell’aria, ma riguardavano solo il vicedirettore Francesco Giorgino, sul quale erano girati altri rumors che lo vedevano in partenza per Rai2 verso la conduzione di un programma d’approfondimento in prima serata. Ma ieri la presentazione dei palinsesti autunnali da parte del neodirettore Antonio Di Bella ha sciolto gli ultimi dubbi, rivelando che il programma in questione è stato assegnato, come previsto, ad Ilaria D’Amico, una new entry in Rai dalla scuderia di Beppe Caschetto.

Ginevra Mattei

Seguici su Google News

Adv

Related Articles

Back to top button