Gossip e Tv

Top dieci, il sondaggio fa discutere il web: «Cosa fanno le donne meglio degli uomini?»

Nuova polemica in Rai. Il programma “Top dieci” condotto da Carlo Conti viene accusato di sessismo. Durante l’ultima puntata, i concorrenti dovevano indovinare quali fossero le 10 cose che le donne sanno fare meglio degli uomini. Le risposte hanno scatenato la polemica sui social.

Top dieci: la Rai accusata di sessismo

Al centro della polemica è questa volta il programma Rai Top dieci“, condotto da Carlo Conti. Durante la puntata un sondaggio intitolato “Cosa fanno le donne meglio degli uomini” ha suscitato non poche polemiche. I concorrenti – divisi in due squadre composte da Caterina Balivo, Emanuela Aureli e Andrea Delogu (Principesse) da una parte e da Pupo, Max Giusti e Flavio Insinna (Pacchisti) dall’altra – dovevano indovinare la classifica emersa da un sondaggio al quale hanno preso parte uomini e donne da tutta Italia. Un sondaggio infarcito di luoghi comuni che ancora una volta fa gridare al sessismo in tv. Da quanto emerge dalla classifica le donne supererebbero gli uomini nella “cura della casa” (al primo posto nella classifica), “fare più cose insieme” e “prendersi cura degli altri” (al terzo posto).  Gli stessi concorrenti, che pure avevano proposto tra le cose che le donne fanno meglio, “lavorare” o “studiare”, si sono lamentati dell’orientamento del sondaggio.

Polemica sui social

Le risposte hanno scatenato la polemica sui social, che hanno accusato la trasmissione di essere sessista. Su Twitter molti utenti hanno sottolineato la presenza di stereotipi di genere nella classifica, chiedendo la chiusura del programma. Alcuni dei commenti sui social sono stati: «Neanche la Rai ci risparmia i soliti squallidi stereotipi di genere in prima serata Trasmissione Top Ten, Rai 1. È questo il livello del servizio pubblico? È per questa roba qui che paghiamo il canone?».

Gaia Radino

Back to top button