È evidente: in questa estate 2023, la moda sta esprimendo con sempre maggiore consapevolezza e naturalezza la bellezza del corpo femminile. Lo dicono le trasparenze, lo dicono le vite dei pantaloni sempre più bassi e le t-shirt sempre più ridotte. La sensualità trionfa, senza volgarità né esibizionismo.
I capi portavoce di questa tendenza? Senza alcun dubbio i top: top eleganti, top a maniche lunghe, top eleganti da cerimonia. Scopriamo insieme i modelli dell’estate e come indossarli.
Crop top mania: i top eleganti fanno tendenza
All’inizio, molti hanno pensato che la moda dei top eleganti fosse riservata solo alle donne giovani e magre. Ma sono state le sfilate stesse, quelle della Primavera Estate 2023, a dimostrare il contrario. Sono state le strade delle vostre città a dimostrare il contrario. Oggi, infatti, non c’è donna che non abbia sfoggiato almeno una volta uno di questi capi. E d’altronde, con la serie di abbinamenti giusti, i top eleganti sanno essere davvero adatti a tutte.
Marchi come Max Mara, Dries Van Noten, Michael Kors e Ulla Johnson li propongono insieme a tailleur maschili, con bermuda o pantaloni sartoriali oversize. Il brand Genny abbina la sua collezione di top eleganti a morbidi pantaloni cargo in satin e jeans svasati, Hermès li combina con i pantaloni in pelle, Dior li mette insieme a gonne a ruota maxi. Tutte scelte da fare in base ai propri gusti e alla propria fisicità, ma con risultati assicurati, femminili e chic, da portare con sé all day and all night long.
I top donna eleganti possono essere molto ridotti, quasi come reggiseni, o arrivare fino all’ombelico. Possono essere morbidi o aderenti, con maniche lunghe o senza, in pelle, coperti di paillettes o in maglia. Insomma, la tendenza del crop top offre molte possibilità tra cui scegliere. Non abbiate dubbi o esitazioni e lasciatevi ispirare dagli outfit che abbiamo selezionato per voi.
Top donna eleganti: come indossarli
Qual è il capo che fa la differenza, quello che rende un outfit elegante, unico, super femminile? Alcune sosterranno che sia lei, la gonna, l’elemento chiave di un look raffinato; altre opteranno per un vestito lungo, il classico dell’eleganza; altre ancora affermeranno che il top elegante sia la chiave di qualsiasi successo. Noi siamo del team top, naturalmente.
Nel 2023, infatti, abbiamo assistito al ritorno in auge dei top eleganti, mai banali e caratterizzati da un lusso senza precedenti. Si sono tinti di colori audaci, sono stati abbelliti dalle piume, si sono fatti eccentrici con fiori e paillettes. È diventato davvero facile avere un aspetto raffinato ed elegante con addosso uno di questi capi, insomma. Basta solo sapere come indossarli.
Top elegante, camicia, jeans
Abbinare un crop top a un paio di jeans a vita bassissima? Molto anni Duemila. Meglio aggiungere una camicia a contrasto, magari lasciata aperta. Per quanto riguarda i jeans, meglio optare per modelli a vita media, seguendo l’esempio delle celebrità. Il crop top perfetto per questo look dovrebbe essere elegante, con qualche sfumatura uniforme. Potete anche utilizzare top corti, la cosa importante è che siano bilanciati con il resto dell’outfit.
Crop top e blazer oversize
Gli alleati perfetti dei top eleganti sono loro, i blazer oversize. La strategia migliore per conferire maturità e femminilità ai top, infatti è proprio indossarli sotto una giacca maschile. Sperimentare con le sfumature aiuta: un top nero, elegante e sofisticato, rappresenta la scelta ideale, con un taglio simile a una mezza t-shirt. Si può abbinare a giacche ampie e pantaloni dal taglio maschile oppure a jeans, al posto dei classici indumenti da sottogiacca. Parola di Gigi Hadid ed Emily Ratajkowski.
Top elegante e gonna
Le celebrità (soprattutto le over 35) avvistate con addosso il crop top, presentano tutte una caratteristica di styling in comune: abbinano il top a una gonna lunga o midi – da sempre uno delle combinazioni preferite da questa fascia d’età. Queste donne optano principalmente per crop top stampati o in pizzo, simili a bluse, che lasciano solo una piccola porzione di pancia scoperta. La gonna midi è indossata come parte di un completo (come suggerito da Katie Holmes, per esempio) ma può anche essere scelta in contrasto o con effetti brillanti per i look serali.
Top a manica lunga e jeans a vita alta
Eleganza e stile possono essere raggiunti anche da chi non ama mostrarsi troppo. Le celebrità ci indicano la strada da seguire, per farlo in modo sicuro e unico. Innanzitutto, è consigliabile optare per top a manica lunga anziché per modelli a canottiera. La scelta del tessuto è fondamentale: la sua qualità deve essere evidente al primo sguardo. È preferibile optare per pezzi realizzati in seta o satinato, in tinta unita, sia in un colore chiaro che scuro, ma deciso. Scolli strutturati come quello a barchetta, a V o a mezzo lupetto, come il preferito da Gwyneth Paltrow, aggiungono un tocco di classe. Per quanto riguarda gli abbinamenti, la scelta più riuscita è quella con pantaloni ampi e sartoriali a vita alta. In questo modo, si può creare un look unico e originale che rifletta la personalità e l’individualità di chi lo indossa.