Tosca Donati è attualmente impegnata con il Morabeza Tour nei teatri italiani, da oltre ventanni è legata al marito ed attore Massimo Venturiello.
Oggi vedremo l’artista vincitrice del Festival Di Sanremo 1996 con il brano Vorrei Incontrarti Fra Cent’anni, tra gli ospiti di “Oggi E’ Un Altro Giorno”, dove si racconterà alla conduttrice e padrona di casa del salotto di Raiuno, Serena Bortone. Durante l’ultra trentennale carriera, Tosca si è divisa tra i palchi teatrali dove ha mosso i primi passi nella compagnia di Checco Durante ed il pianobar, dove viene notata da Renzo Arbore. Il successo non tarda ad arrivare e la vede incidere in collaborazione con Lucio Dalla, Riccardo Cocciante e Ron, insieme al quale nel 1996 si aggiudica il Festival Di Sanremo.
Tosca, il primo incontro con il marito Massimo Venturiello
Nei primi anni Duemila si intensifica l’attività teatrale della Donati, lavorando al fianco di Carla Fracci e Giampiero Ingrassia nelle piece Salvatore Giuliano e Wozzeck, Lulù, La Morte e Gli Altri. Proprio sul proscenio, incontra durante la realizzazione dell’Opera da Tre Soldi di Bertold Brecht Massimo Venturiello, suo coprotagonista. I due hanno avviato un forte sodalizio professionale sfociato in una splendida storia d’amore, che li ha visti insieme anche al Festival Di Sanremo quando nel 2007 l’artista presenta in gara il brano Il Terzo Fuochista, scritto con Venturiello che l’ha accompagnata nella serata dedicata ai duetti.
Legatissimi ed affilatissimi, i due hanno dato vita allo spettacolo di teatro-canzone Romana, dedicato a Gabriella Ferri e sono al timone dell’hub creativa capitolina Officina Pasolini. Il centro culturale romano è diventato nel tempo un punto di riferimento per i giovani che si approcciano al mondo artistico, dove sono seguiti da professionisti del settore con seminari e lezioni. Riguardo al rapporto con l’attore che abbiamo visto in svariate serie tv come Distretto Di Polizia ed Il Peccato E La Vergogna, Tosca ha dichiarato a “L’Ora Siamo Noi:
“Non riesco ad immaginare con Massimo un rapporto diverso..“Anzi, quando non siamo legati da un lavoro comune, questa cosa ci manca…La nostra è una grandissima affinità elettiva, molto rara, siamo stati davvero fortunati. Di solito c’è sempre competizione, invece noi siamo complementari. Forse perché lui nasce come attore e io come cantante e quindi c’è stato uno scambio di esperienze”.
Immagine di copertina – Photo Credits © Andrea Melaranci
Seguici su Google News