Toyota Supra diventa la prima auto globale sviluppata espressamente per la divisione GR. Una coupé sportiva che perde un po’ di potenza ma anche (e soprattutto) molto peso per essere più dinamica e guidabile.

Toyota Supra – GR sta per Gazoo Racing ed è la divisione sportiva di Toyota il cui nome è stato utilizzato fino ad adesso solo nelle corse. Il marchio giapponese sta lavorando per creare un’intera gamma di auto GR stradali, un po’ come AMG con Mercedes e M Sport con BMW, partendo dalla Yaris e, appunto, dalla Supra. Curiosamente, Supra GR sarà disponibile con un propulsore più piccolo e meno potente del 3 litri già in gamma, monta infatti un 2 litri turbo da 258 cavalli e 400 Nm di coppia, che scatta da zero a cento in 5,2 secondi.

Toyota supra gr vista dall'alto
tre quarti posteriori dall’alto di Toyota Supra GR – photo credit: Toyota media

Toyota Supra GR – com’è fatta

Questa soluzione è stata adottata per esaltare l’esperienza di guida dell’auto più che enfatizzare le prestazioni in termini numerici. Montare un motore più piccolo (e più leggero) porta infatti due vantaggi dinamici importanti. Il primo è una distribuzione di pesi ideale 50:50 che non ha bisogno di essere corretta elettronicamente, il secondo è un risparmio di peso di circa 100 kg che, soprattutto su una sportiva, sono un’infinità.

A livello di dotazione GR è equipaggiata con cerchi da 18 pollici di serie, sistema infotainment su schermo da 8,8 pollici e sedili in Alcantara nera, oltre all’inevitabile lunga lista di ADAS (sistemi di assistenza alla guida e sicurezza).

Sono disponibili tre pacchetti optional. Connect, che aggiunge un sistema di navigazione completo e servizi online, Sport (quello che c’interessa) con sospensioni adattive, differenziale e freni maggiorati e Premium, con sistema audio JBL, head-up display, carica wireless per lo smartphone e sedili in pelle.

toyota supra gr interni
Interni Toyota Supra GR – photo credit: Toyota media

Toyota costruirà anche una serie speciale chiamata Fuji Speedway limited edition, dipinta di bianco metallico con cerchi neri effetto opaco da 19 pollici e specchietti rossi.

All’interno spiccano invece il cruscotto in fibra di carbonio con inserti rossi e un maggiore uso di Alcantara. La Fuji, inoltre, somma anche tutti gli optional presenti nei pacchetti Connect e Sport. Ne verranno costruite solo 200 per l’Europa.

FOTO Toyota Supra GR

SEGUICI SU :

© RIPRODUZIONE RISERVATA