Andiamo a parlare di come fare un trasloco internazionale sicuro e quali possono essere le difficoltà in questo senso. Quando ci si trasferisce a livello internazionale, ci sono molte questioni che si devono affrontare.
Il trasloco internazionale può essere pieno di potenziali problemi sia per il cliente che per la compagnia di traslochi. La maggior parte sono molto comuni, e quasi tutti quelli che si sono trasferiti a livello internazionale ne hanno incontrato almeno uno.
Naturalmente, queste difficoltà possono essere evitate se si prende un po’ di tempo in più per pianificare le conseguenze.
Quindi visto che quando dobbiamo affidare a un’azienda i nostri oggetti personali parlando di lunghe distanze dobbiamo optare per quelle affidabili dovremo essere bravi a scegliere la ditta che si adatta a quello che sarà il nostro trasloco internazionale.
Diciamo anche che i traslochi internazionali comprendono una casistica varia e tante situazioni e cioè per esempio quello che si chiama trasloco intercontinentale che può essere fatto in più modi e cioè via aerea: in questo caso gli oggetti saranno messi in una classe apposita secondo le indicazioni della compagnia di volo in questione e iin questo caso la tempistica è di circa due settimane.
Abbiamo anche la soluzione via nave che richiede tempistiche più lunghe però è più economica: per quanto riguarda le misure standard di un container dovranno essere circa dai 6 ai 12 metri.
Quindi giusto per farti un’idea considera che se vai da affittare il container più piccolo possibile sarà sufficiente per un bilocale completamente arredato. Addirittura se devi trasportare ancora meno materiale ti potrà bastare anche un bancale che equivale a 12 scatole.
Invece per quanto riguarda il trasloco europeo quello che ci sarà da decidere è il tipo di trasporto da scegliere:in genere quando si parla di Unione Europea si utilizza il tir e le tempistiche vanno dai 3 ai 4 giorni incluso carico e scarico.
Tempistiche, documentazione fasi e trasloco internazionale
Per quanto riguarda i documenti ricordiamo che bisognerà compilare una distinta di carico, estratto di un documento che viene allegato vicino alla spedizione e dopo ci sarà scritta una descrizione delle cose che stiamo trasportando e quella che può essere una valutazione del loro costo e distribuzione.
Altri documenti da portare sono sono una copia del documento d’identità o del passaporto e poi altre carte ci possono volere in base al paese di destinazione:quindi conviene fermarsi.
Per quanto riguarda le tempistiche già abbiamo accennato prima e possiamo dire che per l’Europa in base al paese ci possono volere dalle 48 e 240 ore, per Sud e Nord America circa 3 settimane e per la Cina 15 giorni.
Relativamente alle fasi di un trasloco internazionale infine diciamo che in realtà sono tre e cioè il viaggio che potrà essere fatto via aereo nave o camion, il trasferimento dei beni su ruote oppure verso aeroporto e porto più vicino.
Infine ci sarà il nostro trasferimento e arrivo nella nostra futura casa nel luogo all’estero e diciamo che se vogliamo essere sicuri di fare tutto per bene dobbiamo affidarci a una ditta di esperti