Beauty

I baffi di nuovo in moda: ecco i trend più gettonati

Portare i baffi è tornato di moda tra le abitudini estetiche maschili ed è un trend sempre più seguito anche dai giovani. Nel corso degli anni, hanno acquisito una rilevante importanza; lo spuntare dei primi peli sul viso è motivo di orgoglio per un padre dato che segna il passaggio dall’adolescenza al mondo degli adulti: il bambino che diventa uomo! In modi diversi, esistono usanze che vengono dal medioevo e dagli antichi egizi… Ma il perfezionamento della tecnica e l’arte di curare la barba e i baffi risale più esattamente, agli antichi Greci, i primi in assoluto a maneggiare i rasoi a mano che vengono utilizzati anche oggi dagli attuali barbieri – molti dei quali senza rendersi conto che stanno rispettando una tradizione antica di millenni. Ma quanto è facile far crescere un baffo, e quanto lo è mantenerlo in ordine?

La risposta è soggettiva, ma in particolare dipende dal trend e dallo stile che si intende seguire. Ecco alcune delle tipologie di baffo e barbe oggi più portate da ragazzi e uomini della nostra era.

Baffi alla Depp
Famoso perché portato dall’attore Johnny Depp, è un baffo semplice ma d’effetto se saputo portare. Non a tutti sta bene questa tipologia di baffo, ma nessuno vieta di provarci. Per portare dei baffi simili servono almeno due mesi per la crescita dei peli per coloro che intraprendono per la prima o seconda volta questa strada, altrimenti 3-4 settimane sono sufficienti; inoltre, a essi si associa un pizzetto un po’ incolto ma regolare. Dunque risultano essere indispensabili delle forbicine per le rifiniture.

Baffi a manubrio
Altro trend del 2019, i baffi a manubrio sono facili da ottenere ma nel contempo difficili da gestire. Il tempo per la crescita è soggettivo, ma alcuni accorgimenti valgono fin dal momento in cui si vede la crescita/ricrescita. Bisogna pettinarli spesso e averne cura per fargli prendere la forma naturale che desiderate. I baffi a manubrio non concedono ai peli superflui di arrivare fin sopra il labbro superiori, quindi vanno accorciati. Una pratica usata per far prendere forma ai vostri baffi e assicurarvene la persistenza durante la giornata, è l’utilizzo di cere adatte (clicca qui per un approfondimento).

Baffi al naturale
Molto semplici, gettonati e usati per chi non vuole dedicare molto tempo e particolare attenzione alla cura. Basta farli crescere naturalmente, dargli la lunghezza che desiderate ma solitamente non richiedono delle arricciatura, bensì arrivano fino all’angolo del labbro e a punta. Se non volete che appaia troppo incolta, delle forbicine sono l’ideale per eliminare i peli superflui che spuntano fuori rovinando tutto. E a questi si abbina un pizzetto o delle basette.

Barba stile arabo
Oggi vediamo tantissimi giovani portare la barba lunga, squadrata nella maggior parte dei casi e molto ordinata. Questo stile è diventato moda e per ottenerla serve del tempo: stimolare la crescita per arrivare alla lunghezza desiderata (dettaglio soggettivo), usare delle forbici per eliminare i peli superflui o che spuntano fuori come ribelli… Spesso la vediamo associata a delle basette anche queste tenute ordinate. E’ importante, però, mantenerla sempre pulita e igienica utilizzando prodotti non urticanti. Vi aiuterà a mantenerla morbida al tatto.

Adv
Pulsante per tornare all'inizio