Gossip e TV

Tutti gli amori dell’icona Sandra Milo

E’ una delle icone della cinematografia italiana, musa di grandi registi, primo tra tutti il Maestro Federico Fellini. Sandra Milo, vero nome Salvatrice Elena Greco, nasce a Tunisi l’11 Marzo 1933 e vive la sua infanzia e adolescenza a Vicopisano, vicino Pisa. A soli 15 anni si sposa con il marchese Cesare Rodighiero del quale rimane incinta, perdendo però prematuramente il bambino. La coppia si separa dopo soli 21 giorni, ottenendo anche l’annullamento dalla Sacra Rota.

Nel 1955 fa il suo esordio al cinema grazie al compianto Alberto Sordi ne Lo Scapolo e diventa ben presto un sex symbol nazionale. Risale al 1959 l’incontro col produttore Moris Ergas, che, oltre a farle avere il suo primo ruolo importante, ben presto la porterà all’altare. Da Ergas avrà la sua prima figlia, Debora, oggi affermata giornalista televisiva. Il rapporto col produttore però non è destinato a durare e, dopo un decennio di grande successo per l’attrice, i due si dicono addio.

Sandra Milo: l’incontro con Fellini e le nuove nozze

Facendo un passo indietro, nei primi anni 60 la Milo conosce Federico Fellini, che ne rimane affascinato e che la dirigerà in due suoi capolavori: 8 e mezzo e Giulietta degli Spiriti. Come rivelato successivamente da lei stessa nel 2009, il regista e l’attrice ebbero una relazione clandestina durata 17 anni a cavallo tra gli anni 60 e 70. Nel frattempo, dopo la fine del matrimonio con Ergas, l’attrice si sposa per la terza volta con Ottavio de Lollis con il quale ha gli altri suoi due figli, Azzurra e il celeberrimo Ciro. Proprio lui sarà soggetto involontario nel 1990 di un terribile scherzo telefonico ai danni di Sandra, ormai entrato di diritto nell’Olimpo della storia della televisione.

Come spesso dichiarato dalla stessa attrice, numerose sono le storie clandestine che l’hanno vista protagonista, una fra tutte, quella con Bettino Craxi, agli inizi degli anni 80. Seguono le nozze farlocche, per sua stessa ammissione con il cubano Jorge Ordonez, avvenute più di recente per un ritorno di visibilità. Nel 2019, infine, la sua apparizione alla Mostra del Cinema di Venezia a braccetto con  Alessandro Rorato, imprenditore di 37 anni più giovane di lei. Una relazione non ben definita e che la stessa Milo non sa come considerare. Al momento non si hanno informazioni tranchant se la relazione prosegue. Una donna e icona del cinema, Sandra Milo, difficilmente inseribile in una categoria specifica, ma sicuramente dal fascino immutato.

Amanda Merli

Seguici su

Facebook

Metropolitan Gossip & TV

Twitter

Instagram

Adv
Adv
Back to top button