Tutti i consigli utili per scegliere un tapis roulant

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Se hai deciso di non andare più in palestra ma non intendi rinunciare alla possibilità di tenerti in forma, puoi sempre allenarti a casa, magari con l’aiuto di un tapis roulant: in questo modo avrai la possibilità di gestire un piccolo angolo fitness domestico che ti permetterà di praticare attività fisica tutte le volte che lo vorrai. Ma quali sono gli aspetti che è necessario tenere in considerazione in vista dell’acquisto di un tapis roulant elettrico? Per capire qual è il modello che fa per te, devi, prima di tutto, capire e valutare quanto spazio hai a disposizione in casa.

Le dimensioni del tapis roulant

Anche se vivi in un appartamento dalla metratura limitata hai l’opportunità di avvalerti di uno strumento di questo tipo: in commercio esistono tapis roulant pieghevoli, veri e propri modelli salvaspazio che, una volta usati, possono essere messi sotto al divano o sotto al letto. Se, invece, non hai troppi problemi di spazio, ti conviene optare per un modello compatto, che comunque non ingombra troppo. Per ridurre gli ingombri puoi scegliere anche un tapis roulant ultra slim, dallo spessore ridotto: anche se non è pieghevole, può comunque entrare in qualunque angolo. Ovviamente, maggiori sono le dimensioni del tapis roulant e più sono le funzionalità che si avranno a disposizione.

I tapis roulant magnetici e quelli elettrici

Sul mercato si trovano sia tapis roulant magnetici che tapis roulant elettrici: vuoi sapere quali sono le differenze fra le due tipologie? In linea di massima i modelli magnetici sono più sottili e hanno dimensioni più compatte: quindi vanno bene per gli spazi ridotti e per coloro che desiderano camminare ma non correre. Il tapis roulant magnetico, infatti, è progettato e realizzato in modo da muoversi unicamente attraverso la forza del passo. Nel caso in cui tu abbia intenzione di correre, invece, non puoi che provare un tapis roulant a motore, magari con inclinazione elettrica da regolare se desideri dedicarti a un allenamento ancora più intenso che ti aiuti a tonificare non solo le gambe ma anche i glutei.

Le funzionalità e le caratteristiche di un tapis roulant

Un tapis roulant da walking, in linea di massima, è destinato a subire pochi colpi, mentre per un tapis roulant da corsa non si può fare a meno di un sistema di ammortizzazione ad hoc. È importante, infatti, che questo dispositivo sia stabile e fermo, caratterizzato da un nastro in grado di reagire ai colpi evitando di muoversi. In questo modo non si corre il rischio di rovinarsi le articolazioni e le ginocchia, e al tempo stesso non si dovranno sopportare rumori fastidiosi. Qualora tu abbia voglia e budget sufficiente per l’acquisto di un tapis roulant professionale, presta la massima attenzione al motore: le sue funzionalità e la sua potenza devono essere tali da assicurare performance ottimali. In più, è indispensabile un sistema di raffreddamento idoneo, per prevenire il surriscaldamento e garantire la longevità nel tempo.

I tapis roulant professionali

I tapis roulant che di solito si trovano in palestra sono progettati per essere usati oltre 3 ore al giorno e sono a corrente alternata. Tuttavia per un modello casalingo, che si ipotizza non venga utilizzato per così tanto tempo nell’arco della giornata, ci si può accontentare anche della tecnologia a corrente continua. Per altro, la potenza del motore deve essere valutata anche in funzione del peso della persona che si allena: è evidente, infatti, che più il soggetto è pesante e maggiore è la forza di attrito che il nastro deve subire.

Tecnologie all’avanguardia

I modelli più recenti e di fascia top sono forniti di bluetooth in modo da consentire il collegamento con lo smartphone o con le cuffie, così da non rischiare di rimanere aggrovigliati tra i fili. I modelli che garantiscono la migliore ammortizzazione sono quelli dotati di diversi strati di elastomeri in gomma. Ci sono, poi, i tapis roulant che si autolubrificano: ideali per chi non ha tempo di provvedere alla manutenzione o semplicemente ha paura di scordarsene, sono in grado di lubrificare il motore da soli. Anche un sistema di ammortizzazione non adeguato può provocare una precoce usura del tapis roulant (oltre che delle tue ginocchia).