Motori

Un look sportivo coniugato con la sicurezza, Mercedes GLA

Il nuovo GLA è l’urban SUV Mercedes che interpreta il bisogno di comfort, un profilo agile e linee sportive ma piuttosto minimal. Una formula che permette di affrontare ogni tracciato, coniugando compattezza e funzionalità. Con uno sguardo sulle specifiche tecniche, appare evidente l’impegno della casa di Stoccarda sul piano della sicurezza, come i sistemi di assistenza alla guida attivi in ogni frangente: da quello urbano ai percorsi più impegnativi.

Le risorse tecniche su cui può contare GLA includono il pacchetto Mercedes-Benz Intelligent Drive, che supporta l’automobilista nelle situazioni di maggiore stress, prevedendo la presenza di passanti sulle strisce pedonali, evitando tamponamenti e sbandamenti.

Mentre il sistema PRE-SAFE® fornisce un prezioso contributo alla sicurezza nella sfortunata eventualità di incidente: sfrutta il tempo che precede la collisione per ridurre le sollecitazioni a carico dei passeggeri.

Blind Spot Assist invece rileva la presenza di veicoli e oggetti nell’angolo morto, rendendo più semplice e sicuro il cambio corsia. Ad agevolare la guida in fuori strada ci pensa invece il pacchetto tecnico Offroad con funzione Downhill Speed Regulation per il controllo della velocità in discesa.

Ma in fatto di tecnologia è impossibile parlare di Mercedes senza citare l’intelligenza artificiale implementata nel sistema di infotainment MBUX, che apprende dalle abitudini del pilota e crea un profilo personalizzato in base alle sue preferenze.

L’interfaccia è in grado di gestire una vasta gamma di ambiti tematici, oltre a comprendere richieste complesse, anche attraverso comandi vocali. Basta dire “Hey Mercedes” per modificare le impostazioni di guida, cambiare stazione radio, attivare il navigatore e persino controllare a distanza gli apparecchi di domotica installati in casa.

Dando uno sguardo agli esterni, GLA rivela spalle poderose e i tratti caratteristici dei SUV per off-road: frontale verticale e sbalzi corti. Le proporzioni sono evidenziate dai powerdome, mentre i cerchi da 20 pollici contribuiscono allo stile sportivo.

Cinque gli allestimenti disponibili: Executive, Business, Sport, Sport Plus e Premium. Mentre per le motorizzazioni è possibile scegliere tra benzina, diesel e plug-in hybrid. GLA monta i nuovi quattro cilindri delle compatte di Stoccarda, che portano un aumento di potenza ed efficienza. Il prezzo di partenza è di 35.580 euro, per GLA 180d Automatic.

Adv
Adv
Adv
Back to top button