Cronaca

Unwashed: la moda di non lavarsi dilaga tra i big e non solo

Le mode, si sa, vanno e vengono e a volte permangono per un bel po’ fino a coinvolgere interi paesi. E’ proprio quello che sta succedendo negli ultimi tempi con una curiosa, se così si può definire, moda chiamata ‘Unwashed’. Questa sarebbe la nuova tendenza a non lavarsi o lavarsi di rado per proteggere l’ambiente. Praticarla è facile: una doccia alla settimana o ogni dieci giorni senza sapone o con prodotti alternativi e uno shampoo ogni dieci/quindici giorni. Una follia? No, realtà.

Questa moda, partita dagli Usa, sta ormai dilagando in tutta Europa e i seguaci sono sempre più numerosi. Non solo una tendenza ma anche una scelta etica che mira a ridurre gli sprechi dell’acqua e dell’inquinamento ambientale, sostengono gli adepti. Un ritorno alle origini della civiltà per salvaguardare il pianeta.

Sono diverse le star di Hollywood che ormai intraprendono questa moda da tempo: Brad Pitt, Russel Crowe,Johnny Depp, Colin Farrell e tanti altri. Chi l’avrebbe mai detto che questi volti noti sono “allergici” all’acqua? Beh, è proprio così.

Anche in Italia non manca ovviamente chi ha scelto di seguire questa moda come per esempio, lo scrittore Mauro Corona che un anno fa ha affermato di fare la doccia una volta al mese ma di lavarsi le parti intime e le mani ogni giorno. Per lo scrittore, questa è una scelta per preservare la propria salute e l’equilibrio della pelle. Anche l’ex presidente del wwf , oggi 82enne, ha aderito a questa tendenza ben 10 anni fa ed ha affermato: ‘Altro che una settimana: un bagno ogni dieci giorni, almeno d’inverno, è sufficiente, ma attenzione: ascelle, piedi e parti intime bisogna lavarli quasi ogni giorno e per evitare di puzzare si deve anche stare attenti a ciò che si mangia, evitando aglio e cipolla’.

A tracciare il quadro di questa nuova moda è il settimanale francese OBS che ha sottolineato come sempre più francesi stiano cambiando le proprie abitudini igieniche. Insomma dall’America all’Italia l’unwashed ormai è conosciuta e praticata da tutti anche dai vip. Possibile che oltre alla salvaguardia dell’ambiente sia anche un segreto per rimanere belli? Chi lo sa! Lo scopriremo solo… non lavandoci.

Rosanna Maurici

https://metropolitandotblog.wordpress.com/2017/05/03/unwashed-la-moda-di-non-lavarsi-dilaga-tra-i-big-e-non-solo/

Adv

Related Articles

Back to top button