Il presidente della Camera del Congresso americano, Kevin McCarthy, ha dichiarato il suo sostegno all’avvio del procedimento di impeachment nei confronti del presidente Joe Biden. L’accusa principale contro Biden riguarda l’ipotesi che abbia ottenuto benefici finanziari attraverso gli affari del figlio Hunter Biden con governi stranieri, inclusi Cina e Ucraina.
Impeachment per Joe Biden
Lo speaker della Camera degli Stati Uniti, il repubblicano Kevin McCarthy, ha dichiarato di aver richiesto l’apertura di un’indagine formale sul presidente degli Stati Uniti in relazione a presunte complicità legate agli affari esteri del figlio Hunter Biden. Tra le accuse sollevate ci sono abuso di potere, ostruzione della giustizia e corruzione. Kevin McCarthy ha dichiarato che questa mossa darà alle commissioni il potere di raccogliere tutti i fatti e le risposte necessarie riguardo alle accuse e alle domande sollevate.
La risposta della Casa Bianca
Immediata la reazione della Casa Bianca che ha bollato la decisione come “estremismo politico”. Questa sottolinea che le indagini finora non hanno prodotto prove di condotta sbagliata da parte del presidente e che non esiste alcun legame che lo coinvolga. Un portavoce della Casa Bianca afferma “Undici giorni fa McCarthy ha affermato inequivocabilmente che non avrebbe portato avanti un’indagine di impeachment senza tenere una votazione alla Camera. Cosa è cambiato da allora?”. “Voleva convocare un voto per aprire l’impeachment, e ora ribalta perché non ha il sostegno necessario. È la politica estrema al suo peggio”, ha aggiunto.
Le parole di McCarthy
In una dichiarazione a Capitol Hill, McCarthy ha accusato il presidente di aver “mentito al popolo americano riguardo alla propria conoscenza degli affaristi esteri della sua famiglia. Testimoni oculari hanno dichiarato che il presidente si è unito a più telefonate e ha avuto molteplici interazioni, cene che hanno fruttato milioni di dollari a suo figlio e ai suoi soci in affari”. Poi ha aggiunto “Nonostante le gravi accuse, sembra che alla famiglia del presidente sia stato offerto dalla stessa amministrazione Biden un trattamento speciale che altrimenti non avrebbe ricevuto”, riferendosi al patteggiamento del figlio Hunter per i reati di evasione fiscale e di possesso illegale di una pistola. Per avviare l’indagine sono però necessari 218 voti. Lo speaker della Camera può permettersi di perdere non più di 5 voti.
Giulia Simonetti
Seguici su Google News