Usare gli SMS per una strategia di Marketing

Inviare degli SMS con finalità di Marketing può essere una strategia assai interessante. Perché può essere un’idea vincente?

Oggi le aziende che vogliono investire in pubblicità tendono sempre più spesso a valorizzare il web: è innegabile il fatto che Internet sia un canale molto potente ed efficace, tuttavia non bisogna trascurare soluzioni apparentemente meno moderne.

L’SMS non è uno strumento di ultima generazione, questo è evidente, tuttavia delle aziende particolarmente attente e lungimiranti stanno scegliendo di promuoversi utilizzando proprio questi iconici messaggi dalla lunghezza massima di 160 caratteri.

Oggi l’SMS ha visto calare in modo importante la sua rilevanza per quel che riguarda le comunicazioni private: se si ha la necessità di inviare un messaggio testuale a qualcuno, infatti, oggi è possibile utilizzare applicazioni quali WhatsApp, Messenger ed altre ancora, le quali sono gratuite e, a differenza degli SMS, non prevedono alcun limite.

SMS oggi: qual è il “ruolo” di questi messaggi testuali

Sebbene siano passati davvero molti anni dal “boom” degli SMS essi continuano ad essere disponibili anche sugli smartphone più moderni: questi strumenti di comunicazione non sono stati ridimensionati nella loro utilità, semplicemente hanno, oggi, una funzione differente.

Se in passato l’SMS era una sorta di “istituzione” nell’ambito della messaggistica, oggi esso viene utilizzato soprattutto per comunicazioni contraddistinte da un elevato livello di formalità.

Via SMS, ad esempio, si possono ricevere degli Alert relativi a dei servizi telematici, si possono ricevere dei codici necessari per delle procedure di autenticazione online, oppure delle comunicazioni da parte del gestore telefonico e altri messaggi dalla rilevanza non trascurabile.

Alla luce di questo, non stupisce il fatto che gli SMS vengano letti praticamente sempre: non solo questi messaggi sono in grado di raggiungere senza alcun problema anche i cellulari non connessi ad Internet, ma anche chi possiede uno smartphone costantemente collegato al web tende a darvi priorità.

Per tali ragioni l’SMS può essere molto rilevante per una campagna di Marketing, e i professionisti del settore lo sanno bene: aziende quali SmsHosting mettono a disposizione dei loro clienti dei veri e propri software specifici dedicati all’invio professionale di SMS.

Alcune idee per una campagna di SMS Marketing

Una campagna di SMS Marketing deve essere gestita con la massima oculatezza: dal punto di vista tecnico l’invio di SMS non è affatto complicato, ma nulla, in queste strategie, va lasciato al caso.

È senz’altro una buona regola, anzitutto, quella di non esagerare: l’invio di numerosi SMS promozionali può senz’altro risultare fastidioso e indiscreto, di conseguenza l’azienda che attua tali strategie rischierebbe concretamente di fare un “autogol” sul piano del Marketing e dell’immagine.

Oltre a questo, piuttosto  che inviare tramite SMS dei messaggi pubblicitari in senso stretto, può essere una buona idea quella di preferire delle comunicazioni prettamente informative.

L’SMS può dunque essere usato, ad esempio, per informare circa la disponibilità di una nuova offerta promozionale, magari esclusiva per l’utente destinatario, oppure si può utilizzare per annunciare l’apertura di un nuovo store, di un nuovo e-commerce e quant’altro di rilevante.

Anche fare gli auguri di compleanno può essere davvero una strategia interessante ai fini del Marketing: se si conosce la data di nascita di un utente, infatti, si può pensare di rivolgergli questo pensiero e di cogliere l’occasione per informarlo su una promozione, su un’offerta, sulle novità disponibili in negozio.

La professionalità, dunque, è assolutamente fondamentale se si vuol fare in modo che la campagna di SMS Marketing dia i suoi frutti, e anche una buona dose di fantasia e di estro può rivelarsi preziosa.

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