Gossip e Tv

Valerio Scanu si sposa, chi è il fidanzato Luigi Calcara: “Finalmente mi sposo”

Valerio Scanu è sempre stato molto geloso della sua vita privata e non ha mai parlato apertamente né delle sue relazioni, né del suo orientamento sessuale. Decidere di mostrare al pubblico la sua relazione rappresenta per lui un passo molto importante perché scrive la parola fine su tutte le speculazioni che lo hanno riguardato negli anni, spingendolo in molte occasioni a fare coming out.  Non si sa molto su quando e come si terrà la cerimonia, ma anche su chi è lo sposo. Classe ‘90, il fidanzato Luigi Calcara ha la stessa età di Valerio Scanu e, probabilmente, si sono conosciuti circa due anni fa in quanto farebbero coppia fissa dal 2020.

Valerio Scanu si sposa, chi è il suo fidanzato Luigi Calcara

Di origine siciliana, vive a Roma però da molti anni ed è un docente di ingegneria elettrica all’Università La Sapienza, nel Dipartimento di Ingegneria astronautica, elettrica ed energetica.

Calcara si è laureato in Ingegneria elettrica alla Sapienza nel 2013, per poi prendere la magistrale nel 2015 e, come si legge sul sito dell’ateneo, parte della sua tesi è stata supportata da Enel Distribuzione: è stato aiutato con una fase di formazione grazie alla quale l’allora studente ha sviluppato un sistema di monitoraggio avanzato della temperatura per ridurre il numero di guasti delle linee di distribuzione elettrica nei cavi interrati di media tensione. Il lavoro è stato riconosciuto come una delle migliori tesi di laurea magistrale italiane, tanto da vincere il premio del Comitato elettronico italiano.

Il compagno del cantante si occupa anche di iniziative come conferenze e pubblicazioni, poi, nel 2020, consegue il dottorato di ricerca con una tesi sulla “resilienza elettrica”. Dallo stesso anno è professore a contratto di “Componenti elettrici” all’interno del corso di laurea magistrale in Ingegneria elettrica: la stessa dove ha conseguito la laurea. Dal 2021 è anche ricercatore. Oggi è anche presidente della Sezione giovani dell’Associazione elettrica italiana, l’AEIT, e rappresenta l’Italia in tavoli di lavoro sugli impatti ambientali. Dal 2022 è professore associato. Parla fluentemente inglese e a breve, a questo punto, convolerà a nozze con Scanu, dal quale pare sia legato dal 2020.

Back to top button