Motori

Volkswagen EV, un milione di modelli entro il 2023

Il gruppo automobilistico di Wolfsburg intensificherà la produzione di autoveicoli elettrici. Si punta a spron battuto su ID.3.

Volkswagen EV – Volkswagen ha le idee chiare. L’obiettivo per l’EV, nei prossimi due anni, sarà il consolidamento della produzione di auto elettriche, cementando il marchio sul mercato europeo. Si parla di circa un milione di automobili completamente elettriche prodotte in serie entro il 2023, o nei due anni successivi.

La produzione della più chiacchierata, la Volkswagen ID.3, è iniziata nello stabilimento di Zwickau a novembre e la vettura sarà rilasciata in Europa in estate. Sono già 37.000 i preordini effettuati, un dato che dimostra il forte interesse verso uno dei primi electric concepts della VW.

Volkswagen EV – Investimenti e piattaforma MEB

La Volkswagen ha garantito, entro il 2024, un investimento di 33 milioni di euro volto interamente all’e-mobility. I tempi, dunque, sono maturi per puntare alla riaffermazione del marchio nell’EV, forse addirittura superando il vaglio previsto. E’ stimato che nel 2025 il novero della produzione possa toccare i 2 milioni di veicoli.

Volkswagen EV
La Volkswagen e-Golf 2019 – Photo Credit: dmove.it


Come? Lo stabilimento di Zwickau. Completamente convertito per la produzione di veicoli elettrici, sarà la più grande fabbrica di veicoli elettrici in Europa, costruendo fino a 330.000 auto ogni anno dal 2021. Non solo: Volkswagen costruirà anche auto con l’identificazione elettrica, con una gamma in Cina e negli Stati Uniti.


C’è poi La piattaforma MEB, su cui si basano ID.3, Audi Q4 e-tron e SEAT el-Born. Questa sarà disponibile per altri produttori al di fuori del gruppo Volkswagen, e Ford è pronta a utilizzarla per la propria auto elettrica per Mercato europeo nel 2023.

Volkswagen EV – Dopo l’e-Golf si punta al top

Numeri alla mano, e-Golf è al momento i prodotto VW più redditizio. 104.000 le unità e-Golf consegnate, mentre sono state vendute 51.000 Golf modello GTE ibrida.

Volkswagen EV
Thomas Ulbrich – Photo Credit: Volkswagen Newsroom

Il disegno è ambizioso per il 2023, ma per Thomas Ulbrich, membro del CdA del marchio Volkswagen per l’E-Mobility, non c’è alcun bisogno di tentennare.

“Il 2020 sarà un anno chiave per la trasformazione di Volkswagen. Con il lancio sul mercato dell’ID.3 e di altri modelli interessanti nell’ID. famiglia, la nostra offensiva elettrica diventerà visibile anche sulle strade. Il nostro nuovo piano generale per 1,5 auto elettriche nel 2025 mostra che le persone desiderano una mobilità individuale rispettosa del clima – e la stiamo rendendo accessibile a milioni di persone.”Thomas Ulbrich

SEGUICI SU :

Back to top button