22.4 C
Roma
Maggio 9, 2021, domenica

Volkswagen Trinity, l’ambizioso nuovo progetto EV

- Advertisement -

Volkswagen Trinity è il progetto che l’azienda tedesca di Wolfsburg ha pianificato per il 2026. L’obiettivo è quello di produrre una vettura totalmente elettrica con i massimi sviluppi esistenti. Il periodo di 5 anni servirà per portare le innovazione sviluppate in laboratorio sulle auto, su un capolavoro che potrebbe essere il migliore della scena delle vetture a zero emissioni.

Volkswagen Trinity: un progetto dalla triplice natura

Volkswagen aveva esordito nel mondo delle auto elettriche con varie vetture dotate di plug-in. Il progresso tecnologico ha fatto sì che un’auto elettrica dell’azienda automobilistica fosse generata per correre. Ci riuscì nel 2018 con la ID.R, vero prototipo totalmente elettrico capace di prendere parte a competizioni come la Pikes Peak. La storica cronoscalata fu vinta con questa auto da Romain Dumas, che segnò anche il tempo record di 7 minuti, 57 secondi e 148 millesimi. Oggi, tutte le novità nel campo elettrico sono state portate su strada, ed è questo che tocca il progetto Trinity.

volkswagen ev
La ID.R è stata la prim creazione full-electric di Volkswagen dedicata alle corse – Photo Credit: Wikipedia

Il “Project Trinity” è il capolavoro di tecnologia che sta portando avanti la casa automobilistica di Wolfsburg. Questo progetto vuole portare una definitiva innovazione nel mondo dell’automobile, con nuovissimi sviluppi e componenti di ultima generazione. Al centro di questo progetto c’è la berlina Trinity, che sarà sviluppata per i prossimi 5 anni, per poi essere prodotta dal 2026 a livello commerciale. Trinity, deriva dal latino trinitas, indica una natura triplice: una piattaforma elettronica di nuovo sviluppo con software avanzato, la semplificazione della struttura dell’offerta, produzione intelligente e interamente connessa nello stabilimento principale di Wolfsburg.

Il CEO di Volkswagen: “Trinity farà risparmiare tempo e stress”

La vettura che Volkswagen ha in mente di creare si chiamerà Trinity, e sarà una berlina. Alcune delle sue caratteristiche sono già state svelate, come la guida assistita di livello 4 di cui sarà dotata. L’architettura del veicolo, con una nuova concezione del tutto originale, punta a raggiungere nuovi standard parlando di autonomia, velocità di ricarica (l’obiettivo è ricaricare nel tempo di un pieno di carburante) e digitalizzazione. L’amministrazione di Volkswagen si aspetta tanto da questo progetto, che potrebbe essere il massimo mai raggiunto da un’azienda per quanto riguarda l’EV, fino ad oggi. A tal proposito ha parlato il CEO, Ralf Brandstätter, che ha parlato di novità favorevoli al benessere dell’essere umano.

volkswagen ev
Una serie di ID.4, le vetture elettriche già presenti nella flotta di auto della casa tedesca – Photo Credit: Volkswagen USA

“Trinity è una sorta di punto focale della nostra strategia Accelerate, un progetto-faro, l’auto dotata del software dei nostri sogni. Stiamo usando le nostre economie di scala per mettere la guida autonoma a disposizione di tanti e per costruire una rete neurale capace di apprendere. In questo modo, stiamo creando le condizioni per un continuo scambio di dati nella nostra flotta di veicoli; per esempio, per quanto riguarda la situazione del traffico, la presenza di ostacoli o di incidenti. Trinity farà risparmiare tempo e stress alle persone. Dopo un lungo viaggio autostradale, arriveranno a destinazione rilassate, come se fossero state portate in vacanza o a casa dopo il lavoro da un autista. Così, Trinity sarà una specie di macchina del tempo per i nostri Clienti”.

Arriva la rivista di Motorsport Metropolitan!

Il primo numero della nostra rivista (gratuita!) targata Motorsport Metropolitan è disponibile sulla piattaforma Issuu. Scaricatela per leggere tutti i nostri contenuti esclusivi!

SEGUICI SU:

📷 INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
📹 YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
🐦 TWITTER: https://twitter.com/Motorsport_MM
🎙️ SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
📱 PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍️ GRUPPO FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/763761317760397
📰 NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport

Alessio Auriemma

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
Alessio Auriemma
Classe '03, di Napoli. Aspirante giornalista sportivo, appassionato di qualsiasi sport, alla prima esperienza con una testata giornalistica ufficiale. Dalla tenera età porto con me una grandissima passione per il mondo delle corse e in particolare per il Cavallino, sin da quel primo giorno nel Museo Ferrari.
- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News

- Advertisement -