Motori

WEC 2021, Glickenhaus in pista con due vetture LMH

Per la stagione 2021-2022 del WEC, va ad aggiungersi anche la Scuderia Cameron Glickenhaus con due prototipi LMH. La vettura, battezzata con il nome 007 e divisa nella rispettiva coppia di auto, sarà così il primo rivale della Toyota che già da tempo ha manifestato la sua partecipazione ai nuovi regolamenti ACO.

WEC Glickenhaus LMH, rimane ancora del lavoro da fare

A parte l’ufficialità della presenza di Glickenhaus, comunque importante, restano degli step da compiere prima dell’effettiva messa in pista della hypercar. Il piccolo costruttore made in USA è alle prese con i test in galleria del vento, grazie alla collaborazione dell’italiana Podium Advanced Technologies, e con le prove al banco del motore che spingerà la monoposto, un V8 biturbo da 3,8 litri prodotto da Pipo Moteurs.

WEC Glickenhaus LMH
Render del motore della Glickenhaus 007, prodotto da Pipo Moteurs – Photo Credit: glickenahusracing.com

Siamo dunque nella fase più difficile del progetto, nella quale occorre verificare che le varie parti della vettura siano state costruite secondo i piani e i calcoli previsti, oltre che se il tutto funziona senza problemi tecnici di sorta. L’obiettivo però è quello di effettuare le prime prove in pista entro la fine dell’anno corrente.

Le dichiarazioni dei protagonisti

La notizia dell’annuncio, pubblicata sul sito Lemans.org, si è accompagnata alle prime parole delle diverse parti in causa. Qui di seguito potete trovare le dichiarazioni di Jim Glickenhaus, omonimo fondatore della SCG, e di Pierre Fillon, presidente dell’ACO, l’Automobile Club de l’Ouest, ente organizzatore della 24 Ore di Le Mans.

”Sin da quando ascoltavo la radiocronaca della 24 Ore mentre ero un bambino, ho sempre voluto costruire una macchina in grado di competere a Le Mans. Sono davvero felice di esserci riuscito”. Jim Glickenhaus

WEC Glickenhaus LMH
Pierre Fillon, presidente dell’ACO, insieme a Michael Fassbender nel 2018 – Photo Credit: Twitter Pierre Fillon

“Questo entusiasmante annuncio aumenta il prestigio della nostra nuova serie di punta. Di concerto, voglio sottolineare gli obiettivi raggiunti da Glickenhaus nel costruire e nel pubblicizzare questa vettura. Tengo a ringraziare Glickenhaus e tutti i nostri costruttori per il loro contributo verso la disciplina ed il loro sforzo per il futuro delle gare di durata”. Pierre Fillon

SEGUICI SU:

Pulsante per tornare all'inizio