Il progetto MissionH24 protagonista lo scorso weekend a Spa-Francorchamps. Lanciato da Automobile Club de l’Ouest, MissionH24 ambisce a competere alla 24 Ore di Le Mans nel 2024.
WEC MissionH24 Spa – Non c’era modo migliore per festeggiare il suo primo anniversario. Presentato a Spa-Francorchamps un anno fa, il prototipo sviluppato da H24Racing ha compiuto un totale di venti tornate durante le prove libere della Michelin Le Mans Cup. Nella competizione di contorto della European Le Mans Series, la MissionH24 ha potuto misurarsi con le GT3 e le LMP3 nel weekend della 4 Ore di Spa-Francorchamps.
La vettura della futura categoria LMPH2G ha completato complessivamente 20 giri con Norman Nato ed Olivier Lombard che si sono alternati al volante. Con circa due ore sul tracciato, il tempo più veloce è stato di 2:33.149. Prestazione non lontana dal passo medio delle vetture GT3. Tuttavia, la curiosità risiedeva principalmente sul rifornimento.
La vettura spinta ad idrogeno ha compiuto quattro rifornimenti, realizzati grazie alla prima stazione mobile di rifornimento realizzata da Total. L’obiettivo del progetto MissionH24, lanciato da ACO e da GreenGT, è di portare nel 2024 la classe LMPH2G al debutto alla 24 Ore di Le Mans. Un obiettivo decisamente ambizioso per il prototipo ad idrogeno, ma che dimostra una volta di più il continuo livello di innovazione nel FIA World Endurance Championship. Dalla hypercar alla MissionH24: quale sarà il prossimo passo?
“Gli obiettivi per questa assaggio delle competizione erano sia semplici che complessi: un’immersione nell’ambiente delle corse per la squadra, finalizzazione dei ruoli nel team. La parte complessa riguardava il lavoro tecnico, come comprendere il setup complessivo della vettura, la gestione dell’energia e le procedure di rifornimento con l’aiuto di Total.” – Statement rilasciato da Automobile Club de l’Ouest
SEGUICI SU
- INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
- YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
- TWITTER: https://twitter.com/MmiMotorsport
- TELEGRAM: https://t.me/MMImotorsport
- FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
- NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/
- TWITCH: https://www.twitch.tv/motorsportmetropolitan