Motori

WEC, Proton Racing e il piano per la nuova Porsche

Il WEC gode da ormai qualche anno della presenza della Proton Competition, team tedesco affiliato alla Porsche. La squadra ha però deciso di dare una ventata d’aria fresca per il 2021, acquistando quattro nuovi modelli della RSR-19s con specifiche GTE. Per questo motivo si sta valutando quale sia il miglior percorso da seguire nella prossima stagione.

WEC Proton Porsche – La situazione attuale

Secondo quanto appreso da Sportscar365, sembra che l’intenzione del team guidato da Christian Ried sia quella di mettere in pista almeno tre delle nuove auto. Una nel WEC e due nell’ELMS, ossia l’European Le Mans Series. La scuderia dispone già di tali vetture, testate a dovere sul circuito di Portimao nei primi di novembre. Il prossimo passo da compiere dunque è relativo al punto di vista commerciale e pubblicitario, che partirà di nuovo dalla solida collaborazione con l’attore statunitense Patrick Dempsey.

WEC Proton Porsche
Porsche vs Ferrari alla 8h del Bahrain 2020 – Photo Credit: Proton Competition Twitter

Al di là di questo però l’obiettivo è schierare il maggior numero possibile di vetture, così da giustificarne l’acquisto e per avere più possibilità di puntare alla vittoria nella classe GTE-Am, dopo il successo nell’ELMS 2020. Proton quindi vuole migliorare la propria performance anche nel WEC, tuttavia prima serve dare certezza per quanto riguarda la composizione degli equipaggi, sempre intermittente durante la stagione appena conclusa. È infatti noto che la Porsche n. 88 è stata affidata a ben tredici piloti diversi: un’alternanza che mal si sposa con l’intento di puntare al bersaglio grosso.

Le parole di Christian Reid

“Avremo due auto nell’ELMS e forse due anche nel WEC. Sono in contatto con qualche pilota, ma nessuno ha ancora firmato. Se inseriremo solo una vettura andrà bene lo stesso, però poterne schierare due acquista molto più senso. Tuttavia inserire una seconda RSR-19s senza un equipaggio completo non è l’ideale”.

WEC Proton Porsche
Christian Reid (a sx) festeggia la vittoria della 4h di Portimao dell’ELMS – Photo Credit: Proton Competition Twitter

“Per me dipende (anche, ndr) da come gestiamo la situazione Covid: quindi vediamo cosa sta succedendo nel mondo e se possiamo farlo. Il punto interrogativo è se possiamo iniziare a Sebring oppure no. È ancora possibile viaggiare, ma per il Bahrain molti voli da Londra sono stati cancellati. Sta già iniziando a diventare un po ‘più complicato”. Christian Reid

SEGUICI SU:

? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
? YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
? SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
? PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍️ GRUPPO FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Adv
Pulsante per tornare all'inizio